Giovedì 15 gennaio 2015  al Teatro Giordano

BALLETTO DI MOSCA “ LA CLASSIQUE “

GISELLE balletto in 2 atti

Musiche:  A.Adam Coreografie: M.Pepita Costumi : E.Melikov Scenografie: E.Gurenko Maitre de Ballett: E.Nokova A.Shalin Direttore Artistico: E.Melikov

Interpreti Giselle: N.Ivanova/ E. Shalyapina – Albrecht: D.Smirnov/A.Tarasov/S.Kuptsov

Torna prepotentemente a Foggia il più celebre balletto in essere nell’anno in cui il tema principale delineato dagli organizzatori è rivolto principalmente ai Paesi dell’Est: il gruppo è certamente quello che ha ricevuto, nelle passate stagioni, i maggiori consensi e un grande gradimento per l’alta professionalità e la ricchezza dei costumi e delle scene. Torna con il più amato dei balletti romantici nato dall’ispirazione dello scrittore Gautier dal romanzo di Heine “De l’Allemagne” in cui veniva raccontata, tra le altre, la leggenda delle Villi, spiriti di ragazze morte di disperazione prima del matrimonio, incapaci di trovare riposo eterno e che di notte coinvolgono i viaggiatori imprudenti in girotondi mortali. La trama popolare racconta l’amore impossibile tra Giselle, giovane contadina, e Albrecht, principe innamorato di lei, ma già promesso a una principessa.

A differenza di altri balletti, “Giselle” non ha subito cambiamenti nella coreografia fino al 1968, quando M.Pepita la rinnovò adattandola alla tradizione della Scuola Russa con la “variazione” di Giselle del I atto, ancora oggi eseguita.

La versione del Balletto di Mosca “La Classique” è fedele all’originale con le coerografie di Pepita, emblema della tradizione ballettistica russa mentre l’interpretazione della Giselle di Nadeja Ivanova e indimenticabile. I costumi di Melikov e le scenografie di Gurenko donano una veste raffinata ed elegante all’allestimento.

Ingresso ore 20:00  Inizio ore 20:30 al Teatro Giordano in piazza C.Battisti .
I biglietti rimasti disponibili saranno messi in vendita dalle ore 19:00 – prima dell’inizio dello spettacolo – presso il Teatro Giordano.

Amici della Musica
Piazza S.Francesco, 6- FOGGIA  Tel.e fax  0881/771578