È stato pubblicato l’avviso rivolto alle federazioni sportive, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva, società sportive, polisportive o associazioni sportive a carattere dilettantistico senza fini di lucro operanti ed aventi sede nel territorio comunale di Bari, per accedere ai contributi finanziari previsti per l’attività ordinaria annuale relativa al 2014.
Per partecipare ai contributi previsti dal bando i soggetti interessati, che risultano ammessi ai sensi del Regolamento comunale 138/2007, potranno presentare apposita istanza all’assessorato allo Sport – via Venezia 41 (piano terra), entro e non oltre il 30 gennaio 2015.
L’assessore allo sport Pietro Petruzzelli, promotore dell’iniziativa dichiara: “La pratica sportiva è fondamentale non solo perché svolge una funzione educativa e aggregativa, ma anche perché è determinante per la salute dei giovani e dei bambini. La scelta dell’Assessorato di ristabilire per quest’anno i contributi alle società e alle associazioni sportive va in questa direzione ed aiuta, concretamente, le piccole realtà sportive che con difficoltà riescono ad iscriversi ai campionati. Nell’avviso pubblico abbiamo inoltre specificato che chiederemo a tutte le associazioni beneficiarie dei contributi di impegnarsi a garantire nel 2015 prestazioni sportive gratuite in favore di minori e/o disabili segnalati dai servizi socio educativi dei Municipi, ed anche ad utilizzare il logo del Comune sulle divise delle squadre”.

CONTRIBUTI ALLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE

La Ripartizione Culture, Religioni, Pari Opportunità, Comunicazione, Marketing Territoriale  e Sport del Comune di Bari eroga a favore di Associazioni Sportive contributi per singole manifestazioni o per attivita’ ordinaria organizzata con continuita’ durante l’anno.

Il presidente o il rappresentante legale dell’organismo sportivo deve presentare o spedire una domanda in carta semplice alla suddetta Ripartizione:

  1. per l’attivita’ annuale le domande devono essere presentate entro il 30 gennaio di ogni anno e corredate di relazione illustrativa dell’attività e dei programmi realizzati nell’anno di riferimento, delle spese sostenute e della copia del relativo bilancio.
  2. per la singola manifestazione e/o progetti devono essere anch’esse presentate entro il 30 gennaio o comunque almeno 45 giorni prima della data prevista per lo svolgimento delle iniziative.

DOCUMENTI DA ALLEGARE :

  • Relazione illustrativa del programma di attivita’ e dei programmi realizzati nell’anno di riferimento;
  • Piano finanziario indicante le entrate e le uscite;
  • Copia dello Statuto e Atto Costitutivo dell’Associazione.

Nessun costo per l’utente.

Inoltre, si porta a conoscenza che, con deliberazione di Giunta Comunale n. 775 del 1 Ottobre 2009, è stata revocata la deliberazione di G.C. n. 1825 del 18 Dicembre 1998 ad oggetto: “Disciplina per l’istituzione e la tenuta dell’Albo delle associazioni sportive del Comune di Bari” e le successive deliberazioni di G.C. n. 1142/1999 e n. 167/2004.

Pertanto, ai sensi del “Regolamento Comunale per la concessione di contributi ed altri benefici economici per le attività sportive”, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 138 del 17 Dicembre 2007, le Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche devono essere riconosciute dal CONI per poter fruire di tutte le agevolazioni, tra cui la concessione di contributi, sussidi ed ausili finanziari.

A tal fine, fa fede l’iscrizione nell’apposito registro, che il CONI redige annualmente in base agli elementi forniti dalle Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate ed Enti di Promozione Sportiva.

Rivolgersi presso la Ripartizione Culture, Religioni, Pari Opportunità, Comunicazione, Marketing Territoriale e Sport – Via Venezia 41 – tel. 0805773850 – orario di ricevimento: dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 –

RIFERIMENTI LEGISLATIVI – Delibera Consiglio Comunale n. 138 del 17/12/2007.

Referente: Sig. Filippo Larizza, tel. 0805773850, fax 0805720868 – mail: f.larizza@comune.bari.it