Realizzato dall’Ufficio di statistica della Regione e dall’Assessorato regionale della pubblica istruzione, beni culturali, spettacolo e sport, il rapporto fornisce un quadro sull’offerta e sulla domanda degli spettacoli dal vivo, attraverso l’utilizzo di dati statistici tratti da diverse fonti, tra cui l’Istat, la Siae e il Fondo unico per lo spettacolo.

La pubblicazione è strutturata in quattro parti che descrivono il contesto socio- economico, l’offerta e la domanda di spettacolo dal vivo e il finanziamento del Fondo unico per lo spettacolo. I dati sull’offerta, disponibili per le diverse forme di rappresentazioni (danza, teatro, arte di strada, lirica), e sulla domanda sono presentati in serie storica dal 2006 e posti a confronto con quelli delle altre regioni.

Tra il 2006 e il 2012, la Sardegna registra una significativa contrazione dell’offerta di spettacoli dal vivo, con una variazione media di -4.4 %, dovuta soprattutto all’andamento negativo degli spettacoli di strada (-18,4%), seguiti da quelli musicali (-6,2%).

Anche dal lato della domanda l’isola presenta valori molto bassi, con una variazione media percentuale degli ingressi pari a -2,5 %, imputabile in larga parte a una minore partecipazione di pubblico alle rappresentazioni musicali.

Rapporto Sardegna Spettacolo dal Vivo