La seconda Commissione consiliare (Bilancio e Programmazione), presieduta da Giannino Romaniello (Gm), ha approvato a maggioranza (con il voto favorevole di Giuzio, Polese, Miranda Castelgrande, Pace e Bradascio, astenuti Romaniello, Napoli e Leggieri) il Piano regionale dello spettacolo per il 2017.

Il Piano annuale costituisce la seconda annualità attuativa del piano triennale 2016/2018, consolidando le fasi di applicazione della legge 37/2014, implementata a livello programmatorio dal piano annuale 2015. Per il Piano regionale sono stati impegnati 2 milioni di euro e i settori di attività interessati dai progetti sono il teatro, la danza, la musica, il cinema e lo spettacolo viaggiante e circense. I progetti sostenuti dal piano dovranno essere realizzati nell’ambito dell’annualità in corso o al massimo entro un semestre a partire dalla data del provvedimento concessorio del contributo. L’intervento finanziario regionale di sostegno non può essere superiore al 50 per cento del totale dei costi riconosciuti ammissibili e non può comunque eccedere il disavanzo del piano finanziario preventivo.

Ai lavori della Commissione hanno partecipato, oltre al presidente Romaniello (Gm), i consiglieri Polese, Giuzio e Miranda Castelgrande (Pd), Bradascio (Pp), Pace (Gm), Rosa (Lb-Fdi), Leggieri (M5s) e Napoli (Pdl-Fi).