È in pubblicazione a questo link l’avviso per manifestazioni di interesse relative alla programmazione di attività estive finalizzate a favorire l’inclusione sociale di famiglie con disagio socio-economico e con minori con disabilità.

Le proposte dovranno offrire ai partecipanti la possibilità di beneficiare di momenti di socializzazione attraverso giochi, eventi creativi e di movimento fisico, di conoscenza del territorio e di promozione di culture che favoriscano la valorizzazione delle differenze. Il programma dovrà, al tempo stesso, garantire alle famiglie impegnate con il proprio lavoro un servizio di cura per i loro figli durante la stagione estiva o comunque nei periodi di sospensione delle attività scolastiche.

L’avviso fa riferimento a un periodo minimo di 15 giorni e le iniziative saranno rivolte a minori con disabilità individuati dai Municipi, di età compresa tra i 6 e i 18 anni e che vivono in una situazione di disagio socio-economico. Ciascun progetto dovrà proporre azioni e interventi tesi a supportare le famiglie nelle attività di assistenza e creare spazi di socializzazione e integrazione con obiettivi educativi volti a sviluppare la cultura dell’inclusione e delle pari opportunità.

Tutte le iniziative dovranno essere realizzate in spazi condivisi con altri bambini e adolescenti al fine di rispettare i principi di inclusione e integrazione previsti dalle legge 104/92 e s.m.i.. Pertanto sarà necessario indicare nella scheda progettuale i luoghi prescelti.

L’attività progettuale potrà riguardare uno o più dei seguenti temi:

· attività acquatiche di socializzazione e gioco cooperativo

· attività da svolgersi al contatto con la natura e all’aperto (parchi, pinete, piazze e spazi pubblici, ecc.)

· percorso animali (es.: ippoterapia, ecc.)

· attività artistiche manipolative (scultura, pittura, disegno, ecc.)

· attività artistiche espressive (musicali, teatrali, lettura, cinema, ecc.).

Ciascun progetto dovrà anche indicare le azioni propedeutiche e trasversali (individuazione del target dei bambini da inserire e delle strutture socializzanti e/o sportive dove realizzare attività) e le azioni specifiche (attività laboratoriali, ricreative e sportive organizzate in maniera da facilitare l’accesso dei bambini in condizione di disabilità).

Possono partecipare all’avviso i seguenti soggetti, purché operanti nella città di Bari:

· organizzazioni di volontariato, di cui alla l. n. 266/1991, iscritte nel registro della Regione Puglia istituito con l.r. n.11/94 e ss.mm.ii;

· enti di promozione sociale, di cui alla l. n. 383/2000, iscritti nel relativo registro regionale, ovvero riconosciuti tali ex lege;

· organizzazioni non lucrative di utilità sociale, iscritte all’anagrafe Onlus ai sensi del D. lgs n. 460/1997;

· enti ecclesiastici cattolici, di cui alla l. n. 222/85 e ss.mm.ii ovvero altri enti di confessioni religiose diverse da quella cattolica riconosciute dallo Stato italiano ai sensi dell’art 8 della Costituzione.

Ogni singolo contributo sarà stabilito sulla base della richiesta formulata in sede di presentazione della domanda, e comunque non potrà essere superiore a 10.067,29 euro. L’ammontare complessivo disponibile è pari a 50.336,45 euro, riveniente dai fondi raccolti con il 5×1000 dell’annualità 2014-2015.

La documentazione utile a partecipare dovrà essere presentata, per posta o a mano, in un plico chiuso entro le ore 12 del giorno 29 giugno 2017 all’Ufficio POS Coordinamento Politiche Sociali Minori e Famiglie del Comune di Bari (largo Chiurlia, n. 27), specificando sulla busta la dicitura: “Avviso per manifestazione di interesse per attività estive finalizzate a favorire l’inclusione sociale di famiglie con minori con disabilità e con disagio socio-economico”.

Il Comune di Bari intende sviluppare e potenziare progetti e attività estive rivolte a minori, in particolar modo quelli con diverse abilità e con disagio socio-economico, finalizzate all’inclusione sociale, che perseguono obiettivi di socializzazione, gioco, movimento, creatività e conoscenza del territorio, promozione di culture che favoriscano la valorizzazione delle differenze, ed assolvono al tempo stesso una funzione sociale, garantendo alle famiglie che lavorano un servizio di cura per i propri figli, nel periodo estivo o comunque in periodi di chiusura scolastica

Le attività dovranno essere finalizzate all’inclusione sociale per un periodo di minimo 15 giorni relative a progetti su temi diversi rivolte a minori (dai 6 ai 18 anni) con disabilità e con disagio socio-economico segnalati dai Municipi.

Ciascun progetto dovrà proporre interventi e azioni da realizzare in particolar modo nel periodo estivo, finalizzati a supportare le famiglie nelle attività di assistenza, creare spazi di socializzazione/integrazione con obiettivi educativi tesi a sviluppare la cultura dell’inclusione e delle pari opportunità.
Tutti gli interventi devono trovare attuazione in spazi e attività condivisi con altri bambini al fine di rispettare i principi di inclusione ed integrazione previsti dalle legge 104/92 e s.m.i. A tal riguardo sarà necessario indicare luoghi e spazi in fase preventiva nella scheda progetto.
L’attività progettuale potrà riguardare uno o più dei seguenti temi:
1) attività acquatiche di socializzazione e gioco cooperativo;
2) attività al contatto con la natura valorizzando contesti come parchi/pinete/piazze e spazi pubblici;
3) percorso animali (es. ippoterapia);
4) attività artistiche manipolative (scultura, pittura, disegno, ecc);
5) attività artistiche espressive (musicali, teatrali, lettura, cinema, ecc..).

Ciascun progetto dovrà indicare le azioni propedeutiche e trasversali (individuazione del target dei bambini da inserire, delle strutture socializzanti e/o sportive dove realizzare attività) e leazioni specifiche (attività laboratoriali, ricreative e sportive organizzate in maniera da facilitare l’accesso dei bambini in condizione di disabilità).

Il presente avviso è rivolto ai seguenti soggetti, purchè operanti nel Comune di Bari:
– Organizzazioni di Volontariato, di cui alla Legge n.266/1991, iscritte nel Registro della Regione Puglia istituito con L.R. n.11/94 e ss.mm.ii;
– Enti di Promozione Sociale di cui alla legge 383/2000, iscritti nel relativo Registro Regionale, ovvero riconosciuti tali ex lege;
– Organizzazioni non lucrative di utilità sociale iscritte all’anagrafe Onlus ai sensi del D.lgs 460/1997;
– Enti ecclesiastici cattolici di cui alla L.222/85 e ss.mm.ii ovvero altri enti di confessioni religiose diverse dalla cattolica riconosciute dallo Stato italiano ai sensi dell’art 8 Cost.;
Tali soggetti devono possedere i seguenti requisiti:
a) sede legale o sede operativa -risultante da attività precedente documentata- nel Comune di Bari;
b) che non abbiano finalità di lucro;
c) documentata esperienza nei seguenti settori: minori, famiglie, disabili, povertà, anziani ed immigrazione.
La disponibilità finanziaria complessiva a copertura delle spese connesse alle attività progettuali è pari ad € 50.336,45.
La Commissione procederà in seduta riservata alla verifica/valutazione dei progetti pervenuti, alla relativa attribuzione del punteggio ed alla formulazione della graduatoria finale.
Risulteranno aggiudicatari del contributo i soggetti in graduatoria, in posizione utile, in modo progressivo, fino ad esaurimento delle risorse disponibili con eventuale rimodulazione, per l’ultimo ammesso in graduatoria, entro 5 giorni dalla comunicazione, del piano finanziario e del progetto presentati. Ogni progetto potrà beneficiare di un contributo massimo di euro 10.067,29 (diecimilasessantasette/29).
La documentazione di cui all’avviso dovrà essere presentata, per posta o a mano, in plico chiuso entro le ore 12.00 del giorno 29/06/2017 all’Ufficio POS Coordinamento Politiche Sociali Minori e Famiglie del Comune di Bari (Largo I. Chiurlia, n.27 ) specificando sulla busta, oltre al proprio nome ed indirizzo, la dicitura: “AVVISO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER ATTIVITA’ ESTIVE FINALIZZATE A FAVORIRE L’INCLUSIONE SOCIALE DI FAMIGLIE CON MINORI CON DISABILITA’ E CON DISAGIO SOCIO-ECONOMICO“.
Per coloro che riterranno di consegnare la busta a mano, si informa che l’Ufficio è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, ed il giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
Ai sensi della L. 241/1990 e s.m.i., il Responsabile del procedimento è la POS Coordinamento Politiche Sociali Minori e Famiglie, Dott. Francesco Elia – pos.minori.famiglie@comune.bari.it.

Per informazioni e assistenza circa il presente avviso, la domanda e le modalità di compilazione della stessa è possibile rivolgersi, presso l’ufficio POS Coordinamento Politiche Sociali Minori e Famiglie – Largo I. Chiurlia, 27, al dott. Paolo Scarcelli (tel. 080/5773963).

Responsabile procedimento: Elia Francesco

Pubblicato da: Settore Servizi Sociali

 


DOCUMENTI ALLEGATI: