Nei giorni scorsi il sindaco e l’assessore alle culture Silvio Maselli hanno incontrato i rappresentanti delle sigle sindacali Cgil Cisl e Uil e le associazioni imprenditoriali Agis, Puglia Creativa, Lega Coop, Confcooperative per fare il punto sul regolamento comunale per l’erogazione dei contributi per le iniziative del settore spettacolo e cultura. L’occasione è stata utile per condividere le modalità di erogazione delle risorse alla produzione culturale il cui Regolamento deve essere pronto entro il prossimo mese di aprile, in modo da renderlo operativo già dall’anno in corso, evitando altri bandi basati ancora sulle vecchie regole. Le organizzazioni hanno chiesto la possibilità di valutare l’aumento delle risorse del civico bilancio da destinare al settore della cultura, impegno su cui il sindaco ha dato la sua disponibilità assicurando l’attività costante dell’amministrazione nel reperire risorse anche da altri canali e istituzioni.
Durante l’incontro è stata inoltrata la richiesta unitaria di tutte le strutture che stanno partecipando al tavolo di costruzione del nuovo regolamento, di mettere in relazione le nuove regole sui contributi con un piano strategico metropolitano complessivo, costruito insieme agli operatori del settore, che delinei modelli di sviluppo, obiettivi e linee d’azione della politica culturale di questa amministrazione.
L’osservatorio che sarà istituito con il nuovo regolamento può essere lo strumento adatto per avviare questo lavoro più complesso e avrà una dimensione metropolitana, coinvolgendo anche l’intera Terra di Bari.