Il 21 dicembre 2015, al Teatro Piccolo Principe di Potenza, nell’ambito del Festival Città delle 100 Scale, alle 20.30 va in scena la prima nazionale di N.M.O. Tavolo 11, Stati Minimali del Teatro, il nuovo spettacolo della Compagnia Gommalacca Teatro.

Mimmo Conte, attore e regista, e Carlotta Vitale, attrice e autrice, moderano un tavolo di discussione su “Gli Stati Minimali del Teatro”, il Tavolo 11, Tavolo Italia, che, avvertono, è l’ultimo di una serie infinita di convegni.  Lo spettatore si trova catapultato negli attimi che precedono il crollo del teatro sulla testa degli artisti, e assiste ad un dibattito sul tema che si svolge tra diversi tavoli sparsi in ogni parte del mondo, ai quali i due conduttori chiedono di dare il loro contributo. Ma poi, come spesso accade nella contemporaneità e, soprattutto, nella realtà descritta, le cose cambiano e, per comprenderne il senso, si avverte la necessità di ritornare all’origine. Al teatro, punto di arrivo e di partenza di quest’opera teatrale, che di teatro e non solo vuol parlare.

Lo spettacolo, in un solo atto, è pensato come il progetto di una mente autistica che cerca di riorganizzare la propria malattia. Come a generare un nuovo possibile linguaggio o ad annientarlo. Si tratta appunto di “una nuova malattia organizzata”.

La vicenda che l’ha originata è l’incontro con un bambino affetto dalla sindrome di Kanner, l’autismo, un disturbo neuro-psichiatrico, per cui chi ne soffre si distacca dalla realtà con una prevalenza della vita interiore.

“Questo distacco dalla realtà è ciò che riteniamo più inafferrabile e che sappiamo continuerà a sfuggirci; anche la vita interiore rimane un mistero in quest’opera”, spiegano Mimmo Conte e Carlotta Vitale, autori e attori dello spettacolo. “Come in ogni processo creativo in quest’opera c’è la volontà di tradurre in scena la realtà che percepiamo. Ovviamente cercheremo di tradurre ciò che avvertiamo necessario dire e per questo sbaglieremo, dando importanza a cose che non ne hanno e trascurando ciò che rimane, con il risultato seguente, l’opera diventerà spettacolo e sarà lontano anni luce da ciò che l’aveva originata”.

La scenografia in cui gli attori si muovono è stata realizzata dal maestro Paolo Baroni, scenografo ed illuminotecnico, il quale lavora da oltre quarant’anni nel teatro, con esperienze che vanno dall’opera lirica ai burattini, dalla danza al teatro di prosa.

N.M.O Tavolo 11

Stati Minimali del Teatro

di e con Mimmo Conte e Carlotta Vitale

Scenografia e disegno luci Paolo Baroni

Collaborazione ai testi e comunicazione Vittoria Smaldone

Grafica e  foto di scena Luca Puglisi

Service tecnico Raeda Equipments di Raffaele Perillo
Datore luci Angelo Piccinni

Regia Mimmo Conte

Con il Patrocinio del Comune di Satriano di Lucania
si ringrazia la Compagnia Teatrale Petra

Lunedì 21 dicembre 2015

Teatro Piccolo Principe di Potenza

ore 20.30
Per info e biglietti:
info@cittacentoscale.it