Il 21 giugno 2017, presso il Piccolo Regio di Torino, l’Osservatorio Culturale del Piemonte e la Compagnia di San Paolo hanno organizzato il seminario “Audience Development è innovazione sociale”.
In questa occasione sono stati presentati contributi, riflessioni e casi studio, nazionali e internazionali, che mettono in luce da un lato la capacità strategica delle organizzazioni culturali di allargare e diversificare il pubblico e dall’altro il ruolo delle politiche volte a sottolineare la centralità della partecipazione culturale come motore di crescita e sviluppo dei territori in termini di coesione sociale.

Materiali:
· Le politiche per lo sviluppo del pubblico – OCP
· Study on audience development – Luisella Carnelli, OCP
· The impact and the policy implications of the audience-centric approach on the cultural organizations – Stephen Hadley, Queen’s University Belfast
· City of Warsaw, culture departmente – Joanna Szwajcowska, Deputy Director of Culture Department of the City of Warsaw
· Zaragoza Es Cultura – Sonia Sin, Responsabile Comunicazione e Sponsorship Zaragoza Cultural
· Cosa vuol dire innovare per incentivare il consumo di cultura? – Sandra Aloia, Area Innovazione Culturale di Compagnia di San Paolo
· Agenzia per lo Sviluppo Locale di San Salvario Onlus – Matteo Negrin, Presidente dell’Agenzia per lo Sviluppo Locale di San Salvario Onlus
· An interview with Phil Cave, Director Engagement and Audiences of Arts Council England