La rassegna collaterale “Young – i giovani per i giovani”, dedicata alle nuove leve della musica e organizzata dall’Associazione onlus Amici della Musica “Arcangelo Speranza” e dal Comune di San Giorgio Jonico, sotto l’egida del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Spettacolo dal vivo, non può mancare l’appuntamento con la devozione nel periodo della Santa Pasqua, un’occasione in cui, da due millenni, la musica diviene protagonista indiscussa della “pietà popolare” e del nostro rapporto con il Sacro.

Presso la Chiesa di Santa Maria del Popolo, in San Giorgio Jonico, alle ore 19,30 del 29 marzo prossimo (Domenica delle Palme) e con ingresso libero, il giovanissimo virtuoso della tastiera e compositore Francesco Buccolieri, grottagliese nato nel 1990 e già molto affermato in ambito nazionale, proporrà un programma da non perdere, di notevole interesse e intensità espressiva, dedicato alla musica sacra per organo.

A cominciare dai più importanti e autorevoli compositori italiani Girolamo Frescobaldi e Giovanni Battista Fasolo, proseguendo con brani di Pablo Bruna, Sebastián Aguilera de Heredia e José Ximénez, il giovane Francesco Buccolieri condurrà per mano il pubblico in uno straordinario viaggio attraverso il meglio della musica sacra per organo dei grandi maestri italiani e spagnoli dei secoli XVI e XVII, con due ulteriori “escursioni” in area austriaca, anche in questo caso di grande interesse e profondo spirito religioso: Gottlieb Muffat, organista e insegnante dei reali alla corte viennese nel ‘700, e il nostro contemporaneo Kurt Estermann, notevole compositore austriaco (nato nel 1960 a Innsbruck), specializzato nella musica sacra e nella musica da film.

Francesco Buccolieri ha studiato all’Accademia Musicale Mediterranea di Leporano con il Maestro Cosimo Damiano Lanza, conseguendo nel 2011 il diploma in Pianoforte al Conservatorio “E.R. Duni” di Matera, istituzione ove ha conseguito, nel 2013, il diploma di Organo e Composizione Organistica nella classe del Maestro Francesco Bongiorno con il massimo dei voti e la lode e, nel 2015, la laurea triennale in Composizione sotto la guida dei Maestri Luca Cori e Vito Liturri. Ha frequentato master di perfezionamento in pianoforte con i Maestri Aquiles delle Vigne e Piero Rattalino. Frequenta regolarmente corsi e master di perfezionamento per organo in Italia e all’estero con Maestri di fama internazionale, quali Ismo Hintsala, Francesco Bongiorno, Klemens Schnorr e Michael Radulescu. Con quest’ultimo ha seguito un corso dedicato alla musica di J. S. Bach nella Klosterkirche di Muri (Svizzera), dove è risultato tra gli allievi scelti per il concerto finale. Vincitore di primi premi in vari concorsi anche internazionali, si esibisce regolarmente, sia come solista che in formazioni corali, per varie rassegne e associazioni. Nel 2013 la sua prima composizione per organo Variazioni e Adagio sul corale “Vater unser im Himmelreich” ha vinto un premio al concorso internazionale di composizione “Don Vincenzo Vitti” di Castellana. Insegna Teoria, Analisi e Composizione presso il Liceo Musicale Paritario “L’Opera” di Barletta e presso l’Accademia Musicale Mediterranea di Taranto.

L’ingresso al concerto è libero. Per info ci si può rivolgere agli Amici della Musica “Arcangelo Speranza” in via Toscana n. 22/a – Taranto tel. 099.7303972 | 335.625330 – e a San Giorgio Jonico in via Lecce n. 35 – tel. 099. 5926826.

www.amicidellamusicataranto.it