Danza e Moda: un inno alla Bellezza” è lo spettacolo che si è svolto domenica 1 marzo a Firenze, nell’ambito di Danzainfiera 2015, che ha visto la danza e la moda insieme contro l’anoressia. Lo spettacolo, a cura di Aidaf, l’associazione che in Federdanza/Agis riunisce le scuole di danza, ha chiuso la I edizione della Campagna di informazione e sensibilizzazione contro l’anoressia ed è stato realizzato in collaborazione con l’Accademia Italiana Arte Moda e Design(nella foto parte del direttivo Aidaf allo stand di Danzainfiera 2015).

Dopo l’introduzione da parte di Amalia Salzano, presidente Aidaf, Liliana Cosi, étoile internazionale, eVincenzo Giubba, direttore dell’Accademia Italiana Arte Moda e Design, è iniziato lo spettacolo che ha visto diversi modelli muoversi sul palco, indossando gli abiti disegnati appositamente per lo spettacolo dai giovani stilisti dell’Accademia, e interagire e alternarsi con i danzatori.

Lo spettacolo ha dato vita ad un susseguirsi di quadri che, introdotti dai modelli, hanno spaziato tra i vari generi di danza. Filo conduttore dello spettacolo l’esistenza di danze diverse per fisicità diverse, con un minimo comune denominatore: un corpo per danzare deve essere bello, ma non può esserlo se non è anche sano. E il concetto che bellezza e salute viaggiano insieme accomuna i modelli e i danzatori.

Nel corso dello spettacolo si sono esibiti una coppia di danzatori della Compagnia di Balletto Classico Cosi – Stefanescu, che hanno eseguito il passo a due dell’Uccello azzurro, tratto da “La bella addormentata”, e un passo a due di danza contemporanea; i danzatori dell’E. Sperimenti Dance Company GDO (Roma), diretta da Patrizia Salvatori, che hanno eseguito una coreografia sulla musica de “La Gazza Ladra” di Rossini e un pezzo di Street Dance; una coppia di danzatori della compagnia Adriana Cava Jazz Ballet ( Torino) che hanno eseguito due passi a due nello stile della danza jazz, uno dal musical “Il Fantasma dell’Opera” e l’altro su un brano di Linda Eder.

“Un folto pubblico ha affollato la platea del Teatro La Ronda – racconta Amalia Salzano – e lo spettacolo ha riscosso un notevole successo concludendosi con una passerella finale che ha unito i modelli e i danzatori. Questa esperienza sicuramente avrà un seguito – aggiunge – e già il direttore dell’Accademia ha invitato Aidaf ad un evento importante che si svolgerà a Firenze ad aprile per continuare a portare avanti questa iniziativa e questa collaborazione”.

La Campagna di informazione e sensibilizzazione contro l’anoressia è stata promossa da Aidaf insieme a Agiscuola e Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e si è articolata in diverse azioni volte a sensibilizzare le giovani generazioni, con particolare riferimento agli allievi delle scuole di danza, sul grave disturbo del comportamento alimentare.

Fonte AGISWEB