Si è tenuta  a Bari la conferenza stampa di presentazione di Mercoledì Live, la nuova iniziativa SIAE in favore dei talenti under 31 e della musica dal vivo che dal 1° marzo – e per tre mesi – sarà sperimentata in Puglia e nel Comune di Firenze. Nella sala stampa della Presidenza Regione Puglia erano presenti l’Assessore Sviluppo economico e Industrie Turistiche e Culturali Regione Puglia Loredana Capone, il Direttore Generale SIAE Gaetano Blandini, il Direttore della Divisione Musica SIAE Matteo Fedeli, il Direttore della Divisione Rete Territoriale SIAE Pietro Ietto, il Responsabile del progetto Mercoledì Live Alessandro Bracci, il Presidente Teatro Pubblico Pugliese Carmelo Grassi e Antonio Princigalli, coordinatore Puglia Sounds.

Gaetano Blandini ha evidenziato il fatto che “questa collaborazione con la Puglia è un riconoscimento di quanto questa Regione ha fatto di buono sulla cultura: sul cinema hanno fatto bene, sulla musica hanno fatto cose addirittura straordinarie. SIAE crede molto in questo progetto; siamo orgogliosi di essere qui e di lavorare con “quelli bravi”. Per noi peraltro questa non è un’iniziativa isolata: negli ultimi anni, dopo aver messo in ordine i conti, abbiamo deciso di guardare al futuro”.

Il Direttore Generale SIAE ha anche ricordato che “Mercoledì Live segue concettualmente e concretamente la decisione di azzerare la quota associativa per gli under 31 (nel 2015) su cui abbiamo già avuto un riscontro importante: in un anno sono 2.500 i nuovi autori iscritti a SIAE. Questo significa che abbiamo rinunciato a circa 1.5 milioni di euro: ma per noi non è un mancato incasso, è un investimento strategico per il futuro. Con Mercoledì Live puntiamo a dare un senso ulteriore allo slogan che accompagna il nostro logo e che dice “dalla parte di chi crea”. Ecco, noi vogliamo essere dalla parte di chi crea sempre, ma soprattutto all’inizio della carriera, quando gli autori sono più fragili. Vogliamo, possiamo e dobbiamo portare SIAE lì dove i nostri associati ci chiedono di portarla: a essere un valore aggiunto per gli autori, che sono coloro che creano cultura, bellezza e posti di lavoro nel nostro Paese e che sono un vanto per la nostra nazione. Come Gianfranco Rosi che ha appena vinto l’Orso d’oro a Berlino ed Ennio Morricone, in lizza per l’Oscar”.

“Con Puglia Sounds – ha detto Loredana Capone – vogliamo dare ai giovani autori pugliesi l’opportunità di trovare la propria strada, aiutarli a percorrerla esprimendo al massimo la propria creatività. È con questo spirito che abbiamo accolto l’iniziativa dei Mercoledì Live della Società Italiana degli Autori ed Editori. Il nostro obiettivo è offrire maggiori opportunità ai giovani artisti pugliesi che, non solo hanno scelto di cimentarsi nella scrittura di canzoni originali, ma che della musica vogliono fare il proprio lavoro.

Con questo progetto SIAE ha compiuto una vera e propria rivoluzione. Perché investire sui giovani significa investire sul futuro e perché la scelta di digitalizzare tutto il processo determina assoluta trasparenza eliminando quel velo di sfiducia che ha sempre aleggiato sui giovani autori pugliesi e italiani. Siamo felici quindi di essere, insieme al Comune di Firenze, la “Regione 0″ – ha dichiarato Princigalli – e lo siamo soprattutto perché la Puglia è l’unica regione d’Italia che da anni ormai ha scelto di fare della musica e il suo comparto una ragione di politica industriale”

Rendere più economico e semplice per gli esercenti organizzare serate di musica originale dal vivo e dare spazio ai nuovi talenti: sono questi gli obiettivi di Mercoledì Live. E’ un’iniziativa promozionale che SIAE rivolge agli esercenti d’impresa con partita IVA che desiderino organizzare, nel proprio locale con capienza massima di 200 posti (a ingresso libero e con consumazione facoltativa), un mercoledì di musica live con giovani band e cantautori under 31 iscritti a SIAE che eseguano un repertorio di musica originale.

Basta registrarsi ai servizi online SIAE, accedere al portale Mercoledì Live, inviare una richiesta di permesso e attendere che le band e/o i cantautori coinvolti compilino i programmi musicali con le proprie opere. A compilazione avvenuta, l’esercente otterrà il permesso. La comunicazione digitale dei programmi musicali consentirà inoltre di ripartire analiticamente i diritti d’autore. La tariffa agevolata della promozione Mercoledì Live è di soli 25 euro + IVA, senza alcuna provvigione per SIAE.

L’iniziativa è al momento in fase di sperimentazione. I primi partner istituzionali sono la Regione Puglia e il Comune di Firenze. Al termine della sperimentazione l’obiettivo è quello di coinvolgere altre amministrazioni locali per estendere l’iniziativa su tutto il territorio nazionale.

Tutte le info sul portale dedicato.

Dati concerti 2010/2014 in Puglia e in Italia

L’andamento del settore musicale in Puglia è stato osservato attraverso l’evidenza dei dati Siae, che mostrano la quantità di spettacoli sul territorio, la risposta del pubblico in termini di ingressi (biglietti rilasciati e abbonamenti), presenze (spettatori rilevati in eventi per i quali non è previsto il rilascio di titoli d’ingresso),spesa al botteghino (somme che gli spettatori destinano all’acquisto di biglietti ed abbonamenti) e spesa del pubblico (oltre alla spesa al botteghino, comprende tutte le altre somme che il pubblico paga per assistere allo spettacolo: consumazioni al bar, diritti di prevendita, servizio di guardaroba, di prenotazione tavoli, ecc.), nonchè il volume d’affari sviluppato dal settore (valore complessivo degli introiti realizzati dagli organizzatori, che comprendono, oltre alla spesa del pubblico, gli introiti per prestazioni pubblicitarie, i proventi da sponsorizzazioni e da riprese televisive, ecc. ).

Il focus di questa analisi riguarda i dati Siae rilevati per l’attività concertistica, che meglio di altre categorie mostra l’andamento del settore, poiché comprende concerti classici, concerti di musica leggera e concerti jazz. La categoria dei concerti di musica leggera è onnicomprensiva, vi rientrano tutti i concerti non classificati come classici o jazz.

Attività concertistica Variazione 2010-2014
Puglia Italia
Numero Spettacoli +20,8% -4%
Ingressi +6,7% +3%
Presenze +122,2% -59,5%
Spesa al botteghino +16,7% +11,2%
Spesa del pubblico +25,3% +10,2%
Volume d’affari +22,6% +8,9%