In continuità con le azioni realizzate con il PO FESR Puglia 2007/13, Asse IV – Azione 4.3.2, la Regione Puglia, nell’ambito del Fondo di sviluppo e coesione FSC 2007-2013 – APQ rafforzato “Beni ed attività culturali”, ha affidato al Consorzio Teatro Pubblico Pugliese (TPP) la realizzazione dell’intervento “Puglia Green Hour” mediante il quale si intende concorrere a rivalutare il patrimonio di beni culturali e naturali della regione, estendendone le ragioni di interesse, i tempi ed i modi di fruizione, attraverso la programmazione di spettacoli dal vivo in una sorta di “festival diffuso”, in diverse aree della Puglia. Il progetto “Puglia Green Hour” intende organizzare una programmazione di spettacoli dal vivo di teatro, danza e teatro/musica attenta alle peculiarità di ogni luogo prescelto, in un quadro unitario che rappresenti il sistema regionale “animato” di beni architettonici e naturalistici; ampliare l’offerta culturale del territorio; concorrere a favorire il processo di destagionalizzazione dei flussi turistici interni ed esterni alla Puglia; potenziare il posizionamento della Puglia negli itinerari internazionali del turismo culturale/naturalistico; promuovere la Puglia come location di eventi culturali di particolare qualità; consolidare la sussidiarietà tesa a stimolare un dialogo collaborativo fra soggetti produttori ed enti territoriali, pubblici e privati e a generare aggregazioni virtuose, in grado di moltiplicarne capacità culturali, organizzative ed economiche; favorire la creazione di un sistema territoriale composto da beni culturali ed ambientali, attività culturali, filiera turistica e filiera produttiva dello spettacolo dal vivo, capace di contribuire significativamente allo sviluppo dell’attrattività del territorio da un punto di vista turistico.

Ai sensi del D. Lgs. 163/2006 – art. 20-21 – All. II B con il presente Avviso il TPP, coerentemente con quanto premesso, intende effettuare una ricognizione diprogetti artistico-culturali  da inserire nel progetto“Puglia Green Hour 2015”   che si svolgano tra il 19 giugno 2015 e il 26 luglio 2015, al fine di definire una propria programmazione di spettacoli dal vivo di teatro, danza e teatro/musica all’interno di parchi nazionali, parchi regionali, aree marine protette, riserve statali e  riserve regionali del territorio pugliese.

Gli spettacoli  proposti dovranno essere coerenti con lo spirito dei luoghi, “site specific”, cioè ideate o rielaborate appositamente per luoghi all’aperto quali parchi nazionali, parchi regionali, aree marine protette, riserve statali e  riserve regionali.

Saranno privilegiati i progetti artistico-culturali elaborati in una veste “ecosostenibile” che valorizzano  i beni culturali e naturali pugliesi in una sintesi delle tradizioni e dei grandi temi della contemporaneità.

Le proposte progettuali pervenute e valutate formalmente ammissibili saranno inserite in un “parco progetti” dal quale la Direzione Artistica del TPP potrà attingere per la definizione della programmazione“Puglia Green Hour 2015”: è facoltà del TPP integrare la programmazione “Puglia Green Hour 2015” inserendo proposte artistiche diverse ed ulteriori da quelle inserite nel ”parco progetti”, al fine di garantire la migliore qualità artistica del progetto.

I soggetti interessati potranno presentare le proprie proposte progettuali di spettacoli dal vivo di teatro, danza o teatro/musica entro il 24 aprile 2015.

Puglia Green Hour 2015 – Avviso Pubblico per acquisizione di proposte di spettacoli di teatro, danza, teatro/musica_modulistica Scarica il file
Puglia Green Hour 2015 – Avviso Pubblico per acquisizione di proposte di spettacoli di teatro, danza, teatro/musica Scarica il file