Due grandi spettacoli  fuori abbonamento arricchiranno la 74ª Stagione “Magic” della Camerata.

Il primo degli Eventi straordinari vedrà al Teatro Petruzzelli il 29 aprile un cantautore che appartiene  da tempo alla storia della musica italiana: Paolo Conte. Il recital di Paolo Conte sarà in esclusiva Sud Italia.

Paolo Conte, nato ad Asti, come artista, compositore e cantautore, è un nome che domina la musica italiana  fin dagli anni ’60; basterebbe ricordare canzoni come

“La coppia  più bella del mondo” e “Azzurro” di Adriano Celentano, “Insieme a te non ci sto più” di Caterina Caselli, “Tripoli 69”  di Patti Pravo, e tutte le altre che in quasi 50 anni hanno registrato  un trionfo dietro l’altro.

Da allora il cantautore astigiano è stato sempre in vetta con le   sue composizioni, interpretazioni ed album.

Tra i tanti successi, all’estero, vale la pena di citare il grande successo conseguito al “Theatre de la Ville” di Parigi; si disse allora che Paolo Conte aveva conquistato la Francia intera.

Il cantautore è famoso anche per i suoi testi; il 30 settembre 1991 vinse il Premio Librex-Guggenheim Eugenio Montale per la  Poesia – sezione versi per la Musica.

Nel 1993  ha ricevuto l’onorificenza italiana di Cavaliere di Gran Croce e nel 2001 quella francese di “Chevalier dans l’Ordre des Arts e Letteres”.

E’ stato insignito della massima onorificenza della Città di Parigi: “La Grande Medaille de Vermeil”.

Paolo Conte ha incluso Bari tra le pochissime  città della sua tournèe italiana.

Secondo appuntamento “straordinario” il 28 maggio, sempre al Teatro Petruzzelli, con il pianista Giovanni Allevi.

Allevi è uno dei maggiori compositori puri e incontaminati dell’attuale panorama internazionale.

È compositore, direttore d’orchestra e pianista. Ha una laurea con Lode in Filosofia e due diplomi di Conservatorio, conseguiti con il massimo dei voti in Pianoforte e Composizione.

Diventa in breve tempo un fenomeno sociale, l’enfant terrible che ha lasciato annichilito il mondo accademico con il suo straordinario talento e carisma. Entra nell’immaginario collettivo delle nuove generazioni che affollano i suoi concerti. Le sue composizioni tratteggiano i canoni di una nuova “Musica Classica Contemporanea”, attraverso un linguaggio colto ed emozionale, che prende le distanze dall’esperienza dodecafonica e minimalista per affermare una nuova intensità ritmica e melodica europea fondata sulle forme della tradizione classica infuse dei suoni del presente.

Nel  Gennaio 2015 è uscito su etichetta Bizart/Sony Music “LOVE”, il nuovo album di Pianoforte Solo che rappresenta un viaggio appassionato ed intimista attraverso 13 composizioni inedite dedicate all’ “Amore” in tutte le sue declinazioni e, che Allevi presenterà a Bari.

I due Eventi sono fuori abbonamento; per i Soci della Camerata sono previste agevolazioni.

Sconti particolari sull’acquisto contemporaneo per i due concerti  esclusivamente presso gli uffici della Camerata Musicale Barese.

Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908  e on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it