Terzo appuntamento della rassegna jazz “Notti di Stelle Winter” sabato 19 dicembre al Teatro Showville con il Duo formato da Michel Portal (sax e clarinetti) e Vincent Peirani (fisarmonica). Uno dei più originali jazzisti del Vecchio Continente e l’uomo nuovo della fisarmonica.

Michel Portal è musicista di inesauribile fantasia, la cui genialità si esprime in contesti diversissimi e spesso opposti tra loro: il sassofonista e clarinettista di Bayonne, dove è nato nel 1935, è protagonista di una ricerca musicale rigorosa ma nel contempo aperta a molteplici influssi, ben lontana dai luoghi comuni del jazz, della musica classica e contemporanea, ambiti tra i quali Portal si divide da sempre senza disagi e limitazioni di linguaggio. È sufficiente rammentare la collaborazione con Karlheinz Stockhausen, la militanza nel New Phonic Art, il fortunato sodalizio con Richard Galliano, album di straordinaria pregnanza come Dejarme Solo! o Musique de Cinemas per farsi un’idea dell’ampiezza dei suoi orizzonti espressivi.

Originario di Nizza, Vincent Peirani ha alle spalle studi in clarinetto, oltre che nello strumento che gli sta dando meritata notorietà. A metà anni Novanta ha raccolto i primi riconoscimenti e ora è richiestissimo per le sue qualità tecniche e per la sua versatilità. Suona attualmente nel gruppo della cantante coreana Youn Sun Nah.

Nel 2013 la tedesca ACT ha pubblicato l’album Thrill Box, nel quale compare come ospite in alcuni brani lo stesso Portal, uno che certo non spreca il suo tempo e che sa scegliersi bene i propri partner, come si vede altre ottime credenziali a favore di Vincent Peirani.

Chiuderà “Notti di  Stelle Winter”  un duo di pianisti diversi per percorsi artistici: Danilo Rea e Ramin Bahrami , il  14  febbraio  prossimo  al Teatro  Petruzzelli,  nel  progetto  “..In Bach?” che ha raccolto particolare successo nel debutto avvenuto lo scorso luglio ad “Umbria Jazz”. Continuano intanto le prenotazioni per il Gàla di Paolo Conte previsto il prossimo 29 Aprile 2016.

Per prenotazioni gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 sono aperti ogni giorno dalle 9.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 20, oltre che sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it