13 e 14 ottobre – Seminario sulla riforma del mercato del lavoro e relativi impatti sullo spettacolo dal vivo

Dopo i saluti di rito del Presidente dell’AGIS, Carlo Fontana e l’introduzione dell’avv. Italo Inglese dell’Ufficio Sindacale AGIS, il Prof. Avv. Giampiero Proia, docente di diritto del lavoro all’Università Roma Tre, aprirà i lavori della prima sessione, alle ore 14, lunedì 13 ottobre. Nella stessa giornata del 13, sono previsti gli interventi del dott. Pierangelo Albini, Direttore Area Lavoro e Welfare di Confindustria e del dott. Paolo Pennesi, Segretario generale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali .La prima sessione si chiuderà alle ore 18.00 del 13 ottobre. Il seminario proseguirà nella seconda sessione di martedì 14 ottobre alle ore 9.30 con l’avv. Marco Gambacciani dello studio legale Proia & Partners, il quale farà il punto sulle problematiche in materia assicurativa e previdenziale, anche nella prospettiva della riforma degli ammortizzatori sociali, insieme al dott. Luca Sabatini, responsabile della Direzione centrale prestazioni e sostegno del reddito dell’INPS, e ad un esperto della materia dell’Area Lavoro e Welfare di Confindustria, per un approfondimento dei temi dell’ASpI e mini ASpI. Il seminario, coordinato e moderato da Francesca Bernabini, Carmelo Grassi e Franco Punzi, rientra in una serie di incontri AGIS sui diversi temi del lavoro di maggiore interesse per le imprese dello spettacolo dal vivo e si concluderà alle ore 13.30 del 14 ottobre.

15 ottobre – Seminario sul decreto ministeriale per lo spettacolo dal vivo

In esito alla pubblicazione del nuovo D.M. 1° luglio 2014, la Direzione Generale dello Spettacolo dal Vivo del MiBACT – accogliendo la richiesta della Presidenza dell’AGIS – ha confermato la disponibilità per una giornata di informativa generale e di orientamento sulla nuova normativa che si terrà mercoledì 15 ottobre presso la sede della Presidenza Nazionale dell’AGIS, Via di Villa Patrizi n. 10 Roma. Ai lavori – coordinati e moderati dai componenti l’Ufficio di Presidenza AGIS per lo spettacolo dal vivo – interverranno, su indicazione del MiBACT, unitamente ai dirigenti/funzionari di settore, il Dott. Marcello Minuti e la Dott.ssa Angela Tibaldi, partner di Struttura S.r.l., che procederanno alla illustrazione del nuovo provvedimento con una specifica fase riservata ai quesiti e alle richieste di chiarimento.
La giornata seminariale del 15 ottobre sarà organizzata in due sessione: la mattina dalle ore 10 alle ore 14 il pomeriggio dalle ore 15 alle ore 19