La Santa Pasqua costituisce un irrinunciabile momento di riflessione e meditazione per ogni credente e gli Amici della Musica, sempre attenti ai sentimenti più profondi del proprio pubblico, questo anno intende celebrare l’importante appuntamento liturgico proponendo uno straordinario concerto sacro, che si svolgerà mercoledì 1 aprile prossimo, presso la splendida Chiesa di San Domenico Maggiore (Borgo Antico), alle ore 21,00: Le Ultime Sette Parole Cristo sulla Croce, sublime composizione del grande maestro austriaco Franz Joseph Haydn, interpretata dall’Ensemble Nuova Cameristica, uno dei gruppi più interessanti ed espressivi del panorama internazionale, da molti anni impegnato nel recupero del miglior repertorio della tradizione classica europea. Suoneranno i maestri Gabriele Olivetti e Umberto Oliveti ai violini, Chiara Oliveti alla viola e Alberto Drufuca al violoncello.

Parteciperà alla rappresentazione il noto attore Gabriele Guarino che leggerà, tra un brano e l’altro, alcuni estratti della Via Crucis del poeta Mario Luzi.

«Circa quindici anni fa mi fu chiesto da un canonico di Cadice di comporre della musica per Le ultime sette Parole del Nostro Salvatore sulla croce. Nella cattedrale di Cadice era tradizione produrre ogni anno un oratorio per la Quaresima, in cui la musica doveva tener conto delle seguenti circostanze. I muri, le finestre, i pilastri della chiesa erano ricoperti di drappi neri e solo una grande lampada che pendeva dal centro del soffitto rompeva quella solenne oscurità. A mezzogiorno le porte venivano chiuse e aveva inizio la cerimonia. Dopo una breve funzione il vescovo saliva sul pulpito e pronunciava la prima delle sette parole (o frasi) tenendo un discorso su di essa. Dopo di che scendeva dal pulpito e si prosternava davanti all’altare. Questo intervallo di tempo era riempito dalla musica. Allo stesso modo il vescovo pronunciava poi la seconda parola, poi la terza e così via, e la musica seguiva al termine ogni discorso. La musica da me composta dovette adattarsi a queste circostanze e non fu facile scrivere sette Adagi di dieci minuti l’uno senza annoiare gli ascoltatori: a dire il vero mi fu quasi impossibile rispettare i limiti stabiliti».

Con queste parole il famoso compositore austriaco Franz Joseph Haydn, attivo come maestro di cappella presso la famiglia austriaca Esterházy ma notissimo in tutta Europa, descrive per l’edizione a stampa una delle sue composizioni più famose, realizzata nel 1786 su richiesta di un canonico di Cadice (Spagna). Nasce così la “Musica instrumentale sopra le Sette ultime parole del nostro Redentore in Croce ovvero Sette Sonate con una introduzione ed alla fine un Terremoto” (Hob:XX:1) nella prima versione orchestrale, poi seguita l’anno successivo da una trascrizione per quartetto d’archi (Hob:XX:2), da una riduzione per pianoforte (Hob:XX:3) ed infine nel 1796 da una versione in forma di oratorio (Hob:XX:4) su testo di un canonico di Passau.

La bellissima versione che ascolteremo presso la Chiesa di San Domenico è per l’appunto la trascrizione per quartetto d’archi e si articola in sette sonate che meditano sulle ultime frasi pronunciate da Cristo sulla croce, precedute da una maestosa Introduzione e concluse con un Presto che descrive il terremoto che sconvolse il Calvario, come racconta il Vangelo di Matteo. Come riferito, l’attore Gabriele Guarino leggerà tra un brano e l’altro alcuni estratti della splendida Via Crucis del poeta Mario Luzi.

L’ensemble Nuova Cameristica nasce nel 1989 ed ha al suo attivo più di 500 concerti in tutto il mondo: dalla sala Grande del Conservatorio di Milano alla Victoria Simphony Hall di Singapore, dai Teatri di Nimes e Carcassonne ai Festival di Dubrovnik e Zagabria, dall’Auditorium di Mila- no all’Academy for Performing Arts di Hong Kong. L’attività̀ concertistica è stata sostenuta e riconosciuta da istituzioni quali il Ministero degli Esteri, il Ministero del Lavoro, l’Unione Europea, l’Onu, la Regione Lombardia, che hanno altresì finanziato e approvato il lavoro didattico e formativo dell’Associazione (organizzazione di corsi di perfezionamento orchestrale e cameristico, di direzione d’orchestra, masterclass con noti esecutori e direttori italiani). L’organico dell’ensemble, che va dal nucleo base di quartetto d’archi fino alla formazione sinfonica e operistica, permette di affrontare un repertorio vastissimo che spazia dalla musica strumentale di Vivaldi, Mozart, Haydn, Beethoven, Elgar, Ciaikovsky, alle opere di Pergolesi, Jommelli, Rossini, Mascagni. L’ensemble ha inciso per la casa discografica Nuova Era e per l’editore Bongiovanni.

I biglietti per assistere al concerto dell’Ensemble Nuova Cameristica – posto unico 5 € – sono in prevendita a Taranto presso la nuova sede degli Amici della Musica in via Toscana n. 22/a – tel. 099.7303972 – 335.6253305; Basile Strumenti Musicali in via Matteotti n° 14 – tel. 099.4526853; Box Office in via Nitti n° 106/a – tel. 099.4540763.

Per informazioni: Amici della Musica in via Toscana n. 22/a – tel.: 099.7303972 – 335.6253305