Una delle più longeve ed importanti competizioni di strumento nel nostro Paese, l’International Piano Competition “Arcangelo Speranza” di Taranto, ha rischiato di concludere il proprio ciclo a causa della disattenzione della politica locale e dell’ignavia dei diversi attori sociali.

Gli Amici della Musica, organizzatori dell’evento da cinquantatre edizioni, avevano già posto la questione all’attenzione dei media, con una conferenza pubblica tenutasi lo scorso 2 febbraio, e oggi sono orgogliosi di annunciare che, grazie ad ogni possibile sforzo organizzativo e finanziario del sodalizio jonico, e al sostegno di alcuni enti e organismi operanti sul territorio, il 53° INTERNATIONAL PIANO COMPETITION “ARCANGELO SPERANZA” si terrà regolarmente dal 27 al 29 maggio 2015 presso il Salone di Rappresentanza della Provincia di Taranto, lo stesso luogo ove si inaugurò nel 1962, allora come Concorso Regionale.

La solidarietà fattiva al Concorso è giunta dalla Provincia di Taranto, dalla Camera di Commercio di Taranto, dal C.S.V. – Centro Servizi Volontariato di Taranto e da Confindustria Taranto, che i Soci degli Amici della Musica ringraziano per la sensibilità e attenzione dimostrata, ai quali si è aggiunto il sostegno di alcune aziende e personalità della Taranto migliore e più sensibile: Miss Nelly S.r.l., Rosa Albano, Lucia Battistelli, Teresa Bozza, Rosa Carucci, Caterina Fortunato, Gigia Lentini, Rosa Lodeserto Galgano Montomoli, Teresa Naspretto, Marisa Pispisa di Giacomo, Anna Quattrocchi, Damiana Serafini, Grazia Tarentino Alfieri e Maria Zaccaria (in ordine rigorosamente alfabetico).

Particolare gratitudine va anche a Farina Pianoforti di Ostuni che fornirà i “grancoda” necessari per ottimizzare le performance dei candidati, e a Oro6 che offrirà il terzo premio.

Gli Amici della Musica segnalano che è possibile per tutti sostenere il Concorso Internazionale, destinando in modo del tutto gratuito la quota del cinque per mille della propria dichiarazione dei redditi (Cud, 730, Unico) all’Associazione, indicando nello spazio apposito il Codice Fiscale n. 80008950737.

Le fasi preliminari del Concorso sono in dirittura d’arrivo e si segnala l’imminente scadenza: il 15 maggio si chiudono le iscrizioni per i cinquanta partecipanti previsti. Gli artisti già iscritti sono 42, di cui ben 9 sono italiani, mentre gli altri provengono da Ucraina, Spagna, Irlanda, Corea, Giappone, Cina, Germania, Bulgaria, Ungheria, Lituania, Grecia e Estonia.

La direzione artistica dell’edizione numero 53 dell’International Piano Competition è affidata, in questa come negli ultimi anni, al notissimo pianista e didatta genovese Marco Vincenzi, attualmente titolare della cattedra di pianoforte presso il Conservatorio di Genova e direttore artistico del Centro Studi Musicali “Ferruccio Busoni” di Empoli.

Il Maestro Vincenzi svolge intensa attività concertistica: quest’anno è stato ospite di successo della 71ª Stagione Concertistica degli Amici della Musica, in duo con il violoncellista Vittorio Ceccanti.

Il Concorso sarà suddiviso in tre fasi, una per ogni giorno della manifestazione, con premiazione e concerto finale dei vincitori nella serata del 29 maggio. A tutte le fasi sarà possibile per il pubblico assistere liberamente.

Oltre ai primi tre classificati sono previsti anche i seguenti tre premi speciali.

Il Premio “Albano” è offerto dalla Famiglia Albano in memoria della prof.ssa Giovanna Albano Sottomano e del rag. Riccardo Albano, già fondatori degli Amici della Musica di Taranto, e andrà al più giovane concorrente italiano che partecipa alla prova finale.

Premio Speciale “Elsa e Peppino Orlando”, al più giovane concorrente straniero che partecipa alla prova finale.

Premio del Pubblico “Rosa Logrieco”, al concorrente che risulterà il più gradito al pubblico della serata finale. Gli ospiti presenti procederanno alla scelta attraverso la compilazione di schede valutative in sala.

Il Concorso Pianistico Internazionale “Arcangelo Speranza” è affiliato alla Fondazione Alink-Argerich, centro servizi e informativo che opera su scala mondiale per musicisti e concorsi.

Per informazioni: Amici della Musica in via Toscana n. 22/a – tel.: 099.7303972 – 335.6253305; www.amicidellamusicataranto.it/concorso

Con gli Amici della Musica, da novantatre anni la più affascinante musica a Taranto.