Nell’anno scolastico 2015-16 l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “ De Nittis-Pascali”, nella sede intitolata a Pino Pascali in Corso Vittorio Veneto 14, aprirà le porte per la prima volta a Bari agli iscritti al nuovo LICEO COREUTICO.
Il motto per i futuri allievi sarà: “io ballo a scuola” .
Il curricolo, di recentissima istituzione nell’ambito della Regione Puglia, unico nella città di Bari, si svolgerà in base alla convenzione stipulata tra lo storico liceo a vocazione artistica e l’ Accademia Nazionale di Danza di Roma , che curerà le prove preselettive per l’ammissione al percorso scolastico, la selezione dei Docenti di indirizzo e la supervisione tecnico-scientifica dell’offerta formativa coreutica.
In attesa dell’adeguamento delle strutture della sede “Pascali”, le lezioni delle discipline di indirizzo si svolgeranno nella sede dell’Associazione Culturale “Ballet Center” in via Calefati 274, centro per lo spettacolo forte di un’esperienza quarantennale di attività dedicate alla danza nel quartiere Murattiano della città di Bari.

Risultati di apprendimento del Liceo coreutico: Il percorso del liceo coreutico è indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della danza e allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per acquisire, anche attraverso specifiche attività funzionali, la padronanza dei linguaggi coreutici sotto gli aspetti della interpretazione, esecuzione e rappresentazione, maturando la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno :
eseguire ed interpretare opere di epoche, generi e stili diversi, con autonomia nello studio e capacità di autovalutazione;
analizzare il movimento e le forme coreutiche nei loro principi costitutivi e padroneggiare la rispettiva terminologia;
utilizzare a integrazione della tecnica principale, classica ovvero contemporanea, una seconda tecnica, contemporanea ovvero classica;
saper interagire in modo costruttivo nell’ambito di esecuzioni collettive;
focalizzare gli elementi costitutivi di linguaggi e stili differenti e saperne approntare un’analisi strutturale;
conoscere il profilo storico della danza d’arte, anche nelle sue interazioni con la musica, e utilizzare categorie pertinenti nell’analisi delle differenti espressioni in campo coreutico;
individuare le tradizioni e i contesti relativi ad opere, generi, autori, artisti, movimenti, riferiti alla danza, anche in relazione agli sviluppi storici, culturali e sociali;
cogliere i valori estetici in opere coreutiche di vario genere ed epoca;
conoscere e analizzare opere significative del repertorio coreutico.

Continua