E’ stata presentata presso l’elegante foyer del Teatro Orfeo di Taranto la stagione 2015-16 degli Amici della Musica, 72ª  dalla fondazione.

Alla presenza di Maria Pia De Marzo, Vice Presidente dell’Associazione, dei Soci e di molti affezionati abbonati, il Presidente Paolo Ruta, insieme con Angela Barbanente del Centro Studi Danza Koros e con Sabino Dioguardi dell’Associazione Musicale “Mario Costa” – sodalizi con i quali gli Amici della Musica collaborano per alcuni spettacoli -, ha illustrato ai presenti e alla stampa una stagione che non ha esitato a definire straordinaria per numero di appuntamenti, ben ventidue, e per qualità dell’offerta la quale, dalla iniziale e tutt’ora rilevante mission di promuovere la grande musica classica a Taranto, ha progressivamente esteso i propri obiettivi, tanto da giungere oggi ad un cross-over di alto livello artistico attraverso le diverse musiche del mondo contemporaneo, la danza e importanti eventi teatral-musicali.

La straordinaria “anteprima” della Stagione è fissata per il prossimo 9 novembre, ore 21, presso l’accogliente Auditorium Tatà, un Open Day con l’avvincente spettacolo di danza “Formidabili quegli anni” – American Dance in Italy, con l’Accademia Nazionale di Danza, una proposta, in collaborazione con la Koros, che riporta al pubblico i grandi spettacoli di danza degli anni ’70 e ’80, grazie ai due grandi coreografi Elsa Piperno e Joseph Fontano, qui con Nicoletta Giavotto, che saranno protagonisti anche di una importante Master Class prevista per il giorno precedente, 8 novembre.

L’inaugurazione ufficiale della Stagione 2015-16 è programmata per il 4 dicembre presso il Testro Orfeo, con un classico titolo, ancora una volta con la collaborazione del Centro Koros, che da sempre suscita grande successo: “Carmen”, balletto con protagoniste le “stelle” Rossella Brescia e Arionel Vargas (primo ballerino dell’English National Ballet), che risulta essere lo spettacolo di danza più visto in Italia.

Immancabile l’appuntamento col Gospel durante il periodo natalizio. Gli Amici della Musica offrono anche quest’anno, il 22 dicembre presso il confortevole Teatro Orfeo, l’appassionante concerto di uno dei talenti del genere, Pastor Patrick George con il suo gruppo His People, ospiti nel 2014 del Roma Gospel Festival presso l’Auditorium Parco della Musica e notissimi nel mondo anglosassone, tra l’altro, per aver partecipato a Britain’s got Talent, nonché per le frequenti collaborazioni con famosi personaggi come Whoopi Goldberg.

Il Cartellone proseguirà il 14 gennaio 2016, presso l’Auditorium Tatà, con un nome di eccezionale levatura artistica, protagonista di primissimo piano del concertismo mondiale: Ramin Bahrami, pianista e grande esperto della musica per tastiera di Johann Sebastian Bach, finalmente di nuovo a Taranto dopo un decennio di assenza.

Il 17 gennaio è prevista l’inaugurazione della Stagione “Young”, che quest’anno si sposta presso il Salone di Rappresentanza della Provincia, alle ore 18. Il primo giovane talento che gli Amici della Musica propongono in questo “cartellone nel cartellone” è il valente chitarrista Michele Santoro, strumentista e compositore.

Si ritorna alla Stagione principale il 22 gennaio (Auditorium Tatà) col il bravissimo trombettista Luca Aquino e il suo gruppo musicale, in un concerto dal carattere multimediale, tutto dedicato alla musica del famosissimo gruppo rock dei Doors, intitolato programmaticamente “OutDoors”, con suggestive proiezioni che interagiscono live con i suoni della band.

Per la “Young”, il 24 gennaio ascolteremo il giovane pianista Francesco Salinari, sempre alle 18 presso il Salone di Rappresentanza della Provincia.

A seguire, Il prodigioso Quartetto Noûs, il 28 gennaio presso l’Auditorium Tatà. Si tratta di una formazione d’archi da camera, uno dei più promettenti quartetti italiani, vincitore nel 2015 del prestigioso Premio Abbiati, il cui repertorio spazia dal classico-romantico alla musica contemporanea.

Il 10 febbraio, presso il Teatro Orfeo, una delle “chicche” più divertenti e interessanti del  Cartellone: Igudesman & Joo in “A LITTLE NIGHTMARE MUSIC”. Con la loro “piccola musica da incubo” i musicisti Aleksey Igudesman e Hyung-ki Joo hanno travolto il modo tradizionale di fare concerti, mettendo in piedi un’esilarante miscela di musica classica, commedia e cultura popolare. I loro video su YouTube contano ad oggi più di 28 milioni di contatti, e il duo è apparso in  televisione in molti paesi, mentre grandi nomi della musica classica – da Emanuel Ax a Joshua Bell, Janine Jansen, Gidon Kremer, Mischa Maisky, Viktoria Mullova fino a Julian Rachlin, hanno fatto irruzione nei loro pazzi sketch musicali. Una serata che non dimenticherete!

Per la stagione “Young”, due appuntamenti successivi. Il giorno di San Valentino, sempre presso Salone di Rappresentanza della Provincia, ore 18, i giovani virtuosi “Diamond Strings”, in una inedita formazione con arpe e percussioni. Seguirà il 21 febbraio un affascinante recital lirico con Rebecca Scano (soprano) e Vincenzo Lentini (pianoforte).

Il grande attore Giancarlo Giannini, accompagnato al pianoforte da Giovanni Bellucci, sarà lo straordinario protagonista, il 25 febbraio presso il Teatro Orfeo, di “Sogno di una notte di mezza estate”, recital teatral-musicale dedicato a Shakespeare nel 400° anniversario dalla scomparsa, fra suggestioni teatrali e meravigliosi riferimenti musicali, da Chopin a Mendelssohn Bartholdy, con la voce e lo charme di uno dei più amati attori italiani.

Il 2 marzo gli Amici della Musica inaugurano il mese pasquale, presso la Chiesa del Carmine, con il concerto dell’Orchestra “La Vaga Armonia”, una meravigliosa compagine dedita alla musica compresa fra XVI e XVII secolo, su strumenti d’epoca. Ha al suo attivo numerosi concerti e partecipazioni a festival, anche all’estero, oltre alla pubblicazione di due CD.

L’11 marzo assisteremo all’emozionante esibizione di un altro Maestro di fama mondiale, il violinista Sergej Krylov, accompagnato da Edoardo Strabioli al pianoforte, presso l’Auditorium Tatà. Affermatosi come uno dei maggiori talenti della sua generazione, Krylov è ospite regolare delle principali sale da concerto europee e ha collaborato con le maggiori orchestre del mondo. Nato a Mosca in una famiglia di musicisti, ha iniziato lo studio del violino a cinque anni e ha completato gli studi presso la Scuola Centrale di Musica di Mosca. Giovanissimo ha vinto tre importanti concorsi internazionali: Primo Premio  al Concorso Lipizer, Primo Premio al Concorso Stradivari e Primo Premio al Concorso Kreisler di Vienna.

Il 13 marzo torna la Stagione Young con un trio di strumentisti di alto livello, nonostante la giovane età dei componenti, che non mancheranno di emozionare il pubblico: I Giovani Pianisti dell’École Joyeuse, al Salone di Rappresentanza della Provincia, ore 18.

Un grande musicista come il clarinettista Matteo Mastromarino torna a Taranto con il suo clarinetto, accompagnato da Luca Palladino al pianoforte, dopo grandi successi internazionali e dopo aver conseguito il primo posto al Premio Lisbon International Clarinet Competition. Lo ammireremo presso l’Auditorium Tatà, il 18 marzo.

Non solo classica, si è riferito prima. Ecco allora, per i palati più raffinati del rock d’autore, il live di Eugenio Finardi intitolato “Parole e Musica”, il 31 marzo 2016 presso il Teatro Orfeo, accompagnato da Paolo Gambino alle tastiere, Federica Finardi Goldberg al violoncello e Giovanni Maggiore alle chitarre. Si tratta di una sorta di incontro/concerto, caratterizzato da un’atmosfera intima e coinvolgente per raccontarsi, e raccontare, in musica. Con quarant’anni di carriera alle spalle, Finardi si è infatti accorto che, insieme alle canzoni, spesso dal pubblico veniva la richiesta di una testimonianza, dal suo personalissimo punto di vista, dell’epoca straordinaria di cui è stato ed è protagonista.

Durante questi incontri, l’artista sottolinea le riflessioni sul suo tempo con brani dal suo repertorio, dalla tradizione blues a improvvisazioni che scaturiscono dalla conversazione, mai uguale sera dopo sera.

L’appuntamento con l’operetta è immancabile, grazie alla collaborazione con l’Associazione “Mario Costa” che quest’anno porterà a Taranto l’operetta più amata, “La Vedova Allegra”, il 7 aprile presso il Teatro Orfeo, con Elena D’Angelo e Umberto Scida, tra i beniamini del genere a Taranto e in tutta Italia, con la Compagnia del Teatro al Massimo Stabile di Palermo.

La “settimana dell’operetta” prosegue l’11 aprile presso l’Auditorium Tatà con la sonorizzazione dal vivo del film muto “Histoire d’un Pierrot” con le musiche originali di un altro grande figlio di Taranto, Mario Costa. Il compositore le realizzò per una pantomima di Fernand Beissier dallo stesso titolo, portata in scena a Parigi il 4 gennaio 1893. Nel 1913 se ne approntò la versione cinematografica che ammireremo a Taranto, in cui la partitura di Costa è stata trascritta per due pianoforti da Biagio Finamore, che la suonerà dal vivo insieme con Carlo Angione.

La Stagione prosegue con un concerto, il 15 aprile presso l’Auditorium Tatà, che è stato molto richiesto dal pubblico, dedicato ad un’altra gloria tarantina dello spettacolo: “Irresistibile Fougez!”, omaggio alla soubrette e cantante Anna Fougez, con Tiziana Spagnoletta (soprano) e Rosa Puntillo al pianoforte. Tratto dall’opera teatrale di Leo Pantaleo “Anna Fougez: il mondo passa, io resto”, in scena nel ruolo della Fougez sarà il soprano Tiziana Spagnoletta che canterà i brani più celebri della grande interprete, la sciantosa per antonomasia, colei che ha inventato la Grande Rivista Italiana, le scale sui palcoscenici, le fontane d’acqua, i boys…

Un progetto voluto fortemente dagli Amici della Musica “Arcangelo Speranza”.

Ultimo spettacolo “Young” il 17 aprile, al Salone di Rappresentanza della Provincia, ore 18, con la giovanissima Maddalena Giacopuzzi, straordinaria vincitrice dell’International Piano Competition dello scorso maggio, il cui virtuosismo avremo modo finalmente di ammirare in un concerto solista al suo strumento, il pianoforte.

La 72ª Stagione Concertistica si conclude in bellezza il 17 aprile, presso l’Auditorium Tatà, con lo spettacolo del “tarantino” d’adozione Franco Mezzena (violino) e Stefano Giavazza (pianoforte). Mezzena torna a Taranto venti anni dopo il suo ultimo concerto, con un intenso programma che spazia da Amadé Mozart al compositore estone contemporaneo Arvo Pärt, fino ad esplorare le radici popolari del violino nella cultura ebraica, con compositori come Schulhoff e Bloch.

Gli abbonati degli Amici della Musica potranno esercitare il diritto di prelazione per i nuovi abbonamenti fino al 31 ottobre prossimo. Gli abbonamenti, in varie tipologie di prezzo e con possibilità anche di rateizzazione, sono particolarmente contenuti.

Le prevendite sono in corso a Taranto presso la sede degli Amici della Musica in via Toscana 22/A – tel. 099.7303972; Basile Strumenti Musicali in via Matteotti n° 14 – tel. 099.4526853; Box Office in via Nitti n° 106/a – tel. 099.4540763.

Info: 099.7303972 e www.amicidellamusicataranto.it.