Lunedì 30 novembre alle ore 20.45 la Camerata Musicale Barese ospiterà, sul palcoscenico del Teatro Petruzzelli, la Pianista Khatia Buniatishvili.

Sarà il primo dei quattro appuntamenti che la Camerata dedicherà  al grande pianismo  internazionale con illustri  interpreti, oltre la  pianista georgiana,  Vladimir Ashkenazy, Sir Andras Schiff e Giuseppe Albanese.

Per il concerto di lunedì saranno in programma brani di Moussorgskij, Liszt, Liszt-Horowitz e Stravinsky.

Bambina prodigio (ha debuttato all’età di sei anni come solista con un’orchestra ed in seguito è stata invitata ad esibirsi in Svizzera, Olanda, Francia, Germania, Belgio, Italia, Austria, Russia, Israele e Stati Uniti),  Khatia Buniatishvili è una virtuosa del pianoforte non   interessata al virtuosismo fine a se stesso. Ammira i pianisti dalla forte personalità come Martha Argerich, unici e perciò inimitabili.

E l’unicità di Khatia Buniatishvili si manifesta nel suo modo di suonare intenso, a volte dolente, che sembra rivelare una stretta e forte affinità con la musica popolare georgiana.

Nelle sue interpretazioni i critici evidenziano una raffinata solitudine, quasi una malinconia, che la pianista non ritiene una caratteristica negativa.

“Il pianoforte è il più cupo degli strumenti – ella efferma – un simbolo della solitudine musicale a cui perfino un pianista deve fare l’abitudine”.

Per il concerto  è valida la formula “A  Teatro con mamma e papà”, riservata ai ragazzi e ragazze fino a 15 anni, con un costo del biglietto di soli 5 euro. Sconto speciale anche per i giovani fino a 25 anni: sempre 5 euro. Da questo appuntamento saranno anche valide le carte E.ShowCard acquistabili presso gli uffici della  Camerata.

Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908  e on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it