L’Agis esprime apprezzamento per la conclusione dell’iter del decreto ministeriale sui criteri e modalità per la concessione di contributi per lo spettacolo dal vivo, con l’approvazione da parte della Conferenza Unificata.

 “Particolare soddisfazione – afferma il presidente dell’Agis, Carlo Fontana – per il metodo seguito, nel doveroso rispetto dei ruoli, dal Ministro Franceschini e dalla Direzione del Ministero, nell’elaborazione dell’articolato, appena approvato, che ha visto un positivo confronto con le Istituzioni e le parti sociali. Sui contenuti della riforma, apprezzamento per la previsione della triennalità, per l’attenzione alla partecipazione giovanile e alla multidisciplinarietà delle attività”.

Fondamentale ora che a questa riforma di carattere tecnico sulle modalità di concessione dei contributi, seguano interventi volti ad agevolare la gestione delle attività di spettacolo. “In particolare – spiega Fontana – è urgente lavorare sul fronte delle agevolazioni fiscali e della semplificazione dei numerosi oneri che vincolano il settore, temi affrontati nel recente e positivo incontro avuto con il ministro Franceschini che ha assicurato la massima attenzione alle iniziative parlamentari che in tal senso emergeranno nell’iter di approvazione del decreto Art Bonus”.

L’auspicio, conclude il presidente dell’Agis, è che il decreto ministeriale appena approvato, unitamente agli altri interventi richiesti in questi giorni dall’Associazione, “possano rappresentare l’efficace strumento a servizio dello spettacolo, settore cruciale per la società, il turismo e l’economia italiana”.