E’ stata presentata ieri a San Giorgio Jonico la seconda edizione della rassegna “Young – i giovani per i giovani” organizzata dall’Associazione onlus Amici della Musica “Arcangelo Speranza” e dal Comune di San Giorgio Jonico sotto l’egida del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Spettacolo dal vivo.

Alla presenza della stampa, il Sindaco Dott. Giorgio Grimaldi e il Presidente del sodalizio musicale Paolo Ruta hanno evidenziato come, dopo lo straordinario successo della prima edizione, si rinnova quest’anno l’appuntamento musicale con nuovi e giovanissimi nomi del concertismo espresso dal territorio: un mini-cartellone che già dal titolo, “i giovani per i giovani 2015”, espone gli intenti promozionali e di valorizzazione dei più talentuosi giovani musicisti dell’area tarantina.

Al consueto e attento impegno, da parte del sodalizio jonico, per le generazioni che si stanno affacciando all’arte e alla musica di oggi, si aggiunge anche quest’anno un cartellone ad esse appositamente riservato.

Attraverso una attenta selezione, partita in occasione dell’International Piano Competition “Arcangelo Speranza” lo scorso maggio, sono stati individuati, per la stagione “Young” i solisti e i gruppi di qualità che hanno partecipato con i progetti maggiormente coerenti e interessanti. In questa edizione si è privilegiata la musica classica per tastiera e il grande repertorio musicale che tutti amiamo, spesso negletto nelle stagioni concertistiche correnti, in Italia.

Il risultato è il nuovo cartellone di “YOUNG – I giovani per i giovani”, che si terrà a San Giorgio Jonico nell’accogliente Auditorium della Scuola Media “Giovanni Pascoli” con inizio alle ore 19,30 e che si inaugurerà domenica 1° marzo 2015 con uno straordinario duo: la violoncellista LUDOVICA RANA accompagnata al pianoforte dal famoso Maestro VINCENZO RANA.

L’appuntamento successivo, il 15 marzo vedrà ancora protagonista il pianoforte con solista la giovane e bravissima ANNA CHIARA BUCCOLIERO.

Seguirà un concerto speciale, organizzato nell’ambito delle celebrazioni della Santa Paqua: il 29 marzo, Domenica delle Palme, presso la Chiesa S. Maria del Popolo di S. Giorgio Jonico, sempre alle ore 19,30, FRANCESCO BUCCOLIERI si esibirà all’organo in un programma sacro dedicato alla Pasqua.

Il 19 aprile si ritorna all’Auditorium della Scuola Media “Giovanni Pascoli”,  dove protagonista sarà il pianista ANDREA PANTANO, mentre la chiusura della mini-stagione avverrà in bellezza il 3 maggio, stessi luogo e orario, con un duo pianistico d’eccezione: BIAGIO FINAMORE e CARLO ANGIONE.

Il costo dei biglietti è il seguente: Posto unico: 4 € (ridotto 2 € per under25).

Prevendite a Taranto presso la nuova sede degli Amici della Musica in via Toscana n. 22/a, tel. 099.7303972, 335.625330; Per informazioni, a Taranto presso Amici della Musica e a San Giorgio Jonico in via Lecce n. 35 – tel. 099. 5926826.

www.amicidellamusicataranto.it Ulteriori info sul concerto e sull’intera stagione sono disponibili sul sito www.amicidellamusicataranto.it.