Giovedì 12 novembre (ore 20.00), nell’auditorium dell’ex Convento Santa Chiara a Brindisi, secondo appuntamento con la stagione concertistica “BrindisiClassica”, diretta da Silvana Libardo e Francesca Salvemini. Di scena il prestigioso gruppo “Romabarocca Ensemble” con Carla Ferrara, soprano, Domenico Agostini alla tromba naturale, Matteo Scarpelli al violoncello e Lorenzo Tozzi al clavicembalo.

In programma J. J. Mouret: “Premiere suite de fanfares per tromba e basso continuo” (da Suites des Symphonies); A. Vivaldi: “La farfalletta s’aggira al lume” (Cantata per soprano e b.c.); A. Scarlatti: “Mio tesoro, per te moro” (Aria in forma di minuetto alla francese per tromba, soprano e b.c) e “In terra la guerra” per tromba, soprano e b.c. (da Sette arie); G. Tartini: Tema con nove Variazioni per violoncello e b.c. su una Gavotta di Corelli” (dall’Arte dell’Arco); A. Melani: “All’armi, pensier” (Cantata a voce sola con una tromba).

Fondato dal clavicembalista e musicologo Lorenzo Tozzi nel 1994, il Romabarocca Ensemble si dedica alla riscoperta del vasto repertorio musicale italiano centro-meridionale e soprattutto romano del Seicento e del Settecento, che è divulgato in esecuzione filologica con l’impiego di strumenti originali, a volte in forma scenica. L’Ensemble collabora con Istituzioni Storiche, quali l’Accademia Chigiana, il Festival Barocco di Viterbo, la Fondazione Piccinni di Bari, l’ Accademia di S. Luca di Roma e altre ed a Roma è ritualmente presente nelle stagioni dell’Oratorio del Gonfalone, della Grande Musica in Chiesa e nella Rassegna Concerti e Palazzi.

Numerose le tournée in Cina, Mongolia, Corea del Nord (XVII Festival Internazionale dell’arte e dell’amicizia di Pyongyang), Russia, Bielorussia, Zambia, Siria. Pregevoli le incisioni, tra le quali Il Trionfo del Tempo e del Disinganno di Haendel e La Sfera armoniosa di Quagliati. Il Romabarocca Ensemble nel 2000 ha eseguito davanti a oltre duemila persone, nella patriarcale basilica di San Paolo a Roma, l’opera Rappresentazione di Anima, e di Corpo (Roma 1600) di Emilio de’ Cavalieri con la soprano Cecilia Gasdia e il baritono Furio Zanasi.

Nel ventennale della sua fondazione RBE ha ricevuto una medaglia di rappresentanza dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano .

 

Info: www.associazioneninirota.it – tel. 0831 581949 / 3288440033

Biglietti d’ingresso: intero € 10,00 – ridotto studenti € 7,00

In vendita solo la sera del concerto nelle adiacenze della sala dalle 19.30