Il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, in seguito alla richiesta avanzata nel corso della manifestazione odierna, ha ricevuto oggi i rappresentati delle organizzazioni sindacali dei lavoratori dello spettacolo per affrontare il tema delle fondazioni lirico sinfoniche.
Il Ministro ha rassicurato le rappresentanze riguardo l’ammontare delle risorse del Fondo Unico per lo Spettacolo per il 2015, che rimarrà inalterato rispetto al 2014, e ha ricordato gli ulteriori 50 milioni di euro stanziati nella legge Art Bonus per il risanamento di quelle realtà interessate dalle procedure previste dalla legge 112 del 2013.
A fronte di questi precisi impegni, assunti in un contesto difficile per le finanze pubbliche, il Ministro ha chiesto alle parti sindacali un percorso virtuoso per affrontare la difficile situazione del settore. Al termine dell’incontro, il Ministro ha fornito la propria disponibilità ad affrontare le problematiche del comparto con le organizzazioni dei lavoratori.
Ufficio Stampa MiBACT