Il Consiglio d’amministrazione della Fondazione Petruzzelli e Teatri di Bari ha approvato oggi il nuovo statuto dell’ente lirico-sinfonico. Il documento, che entrerà in vigore dal prossimo 1° gennaio, sarà validato nei prossimi giorni dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo.
Tra le principali novità previste, la modifica allo statuto che permette al sindaco di nominare un’altra persona in sua vece per ricoprire il ruolo di presidente della Fondazione.
L’attuale Consiglio d’amministrazione sarà sostituito dal Consiglio di indirizzo, composto dal presidente e da altri cinque membri nominati dai soci fondatori: un rappresentante del Ministero dei Beni culturali, uno della Regione Puglia, uno della Provincia (dal 1° gennaio Città Metropolitana di Bari), uno del Comune di Bari e un rappresentante di eventuali finanziatori privati (nel caso non ve ne siano, verrà designato direttamente dal Ministero).
Il Sovrintendente, figura che assumerà un ruolo centrale insieme al Consiglio di indirizzo, sarà nominato dal MIBAC, su proposta dello stesso Consiglio, fra soggetti dotati di comprovata esperienza in materia di gestione e di organizzazione di attività musicali, e di gestione e organizzazione di enti consimili, oltre che in possesso di requisiti di onorabilità.
Il Collegio dei Revisori dei conti sarà formato da tre componenti rinnovabili per non più di due mandati. Il presidente del Collegio verrà scelto tra i magistrati della Corte dei Conti direttamente dal presidente del tribunale stesso, mentre gli altri due saranno nominati rispettivamente dal Ministero dell’Economia e dal Ministero dei Beni culturali.
Al termine della seduta odierna il sindaco Decaro ha rinnovato la volontà di non assumere il ruolo di presidente della Fondazione Petruzzelli e di indicare nei prossimi mesi una figura di alto profilo.

Fonte Comune di Bari