La Commissione europea ha  pubblicato nei giorni scorsi due interessanti bandi di gara d’appalto per la realizzazione di studi sull’economia della cultura.

Lo studio al centro del bando di gara EAC/03/2015 riguarda lo sviluppo del crowdfunding per il settori culturali e creativi.
Più precisamente, il bando di gara rientra nel quadro del progetto pilota “crowdfunding per i settori culturali e creativi: rilanciare l’economia culturale” e punta ad un’analisi dei diversi modelli di crowdfunding attualmente esistenti in Europa per i settori culturali e creativi e delle migliori prassi per le organizzazioni e le PMI culturali. L’appalto ha un valore stimato di 500.000 euro (IVA esclusa) e la durata del contratto sarà di 22 mesi.

Le offerte devono essere presentate entro le ore 16.00 del 24 agosto 2015.
Per maggiori informazioni e documentazione: scheda informativa

Il bando di gara EAC/04/2015 rientra invece nell’ambito del programma “Europa Creativa” e riguarda la realizzazione di uno studio sulle catene di valore nei settori culturali e creativi. In questo caso l’appalto ha un valore stimato di 150.000 euro (IVA esclusa) e la durata del contratto sarà di 12 mesi.

La scadenza per la presentazione delle offerte è il 3 settembre 2015, ore 16.00.
Per maggiori informazioni e documentazione: scheda informativa