A seguito dell’espletamento delle procedure di selezione previste dal Contest pubblicato in data 31 luglio 2015, prot. 01/SAC/SL, espletate in data 26 agosto 2015, sono stati individuati nr.03 artisti risultati ammissibili i quali sono stati assegnati ai Comuni di Conversano, Mola di Bari e Rutigliano, con il presente Avviso si intende completare l’azione “CREAZIONI DI ARTE E NATURA” individuanto, mediante un contest aperto ad artisti italiani e stranieri, l’individuazione dell’artica a cui affidare la realizzazione di n. 1 installazione intitolata  “DALLA TELA ALLA TERRA” per il Comune di Polignano a Mare (Partner del progetto SAC). L’azione, nello specifico, mira a valorizzare una forma d’arte contemporanea caratterizzata dall’intervento diretto dell’artista sul territorio naturale, che solleciti la percezione dello spettatore/visitatore affinché diventi parte integrante del lavoro.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

I soggetti interessati a candidarsi al contest dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana o di altro Stato estero;

b) non avere carichi pendenti e non aver riportato condanne penali (intendendo come tale anche

quella che segue al cosiddetto patteggiamento);

c) non essere stati interdetti dai pubblici uffici con sentenza passata in giudicato;

d) aver compiuto 18 anni alla data di pubblicazione del presente contest.

REQUISITI DELLE OPERE

Ciascuna domanda dovrà essere corredata da una nota ideativa relativa all’opera che si intende produrre. La nota ideativa dovrà ispirarsi ai seguenti temi che andranno a caratterizzare le opere da realizzare:

–          le opere utilizzano come materiali specifici lo spazio circostante e gli elementi naturali,  permettendo al visitatore di avvicinarsi alle opere e di scoprire le peculiarità ambientali del luogo. Le opere, composte da materiali provenienti dal territorio, saranno destinate a dissolversi nel tempo e nella natura stessa;

–          le opere documentano il modo in cui il tempo e le forze naturali mutano gli oggetti e i gesti, esprimendo un atteggiamento che è al contempo critico e nostalgico, unendo innovatività e senso di protezione nei confronti del paesaggio

–          le opere si prestano a valorizzare, con la propria presenza, i territori, pertanto sono preferibilmente  tridimensionali e/o scultoree.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE E TERMINI DI SCADENZA

I candidati dovranno inviare apposita domanda di partecipazione, redatta utilizzando esclusivamente la modulistica allegata,  che contenga:

–  dichiarazione dei  requisiti di partecipazione

– disponibilità ad effettuare la “residenza d’artista” nel Comune di Polignano a Mare dal 3 al 10 settembre 2015

– nota ideativa relativa all’opera che si intende realizzare (in lingua italiana e/o inglese max 3000 battute spazi inclusi)

– breve curriculum artistico del proponente (in lingua italiana e/o inglese max 3000 battute spazi inclusi)

– e-portfolio (links a web site che illustri almeno 5 opere precedentemente realizzate dall’artista)  e/o (da allegare) immagini  in formato jpg ed in alta risoluzione che illustrino almeno 5 opere precedentemente realizzate dall’artista

– copia della carta d’identità o del passaporto (da allegare).

Tale documentazione dovrà pervenire al TPP esclusivamente a mezzo e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: info@maritralemura.it entro e non oltre le ore 16.30 del 31/08/2015.

File allegati

CONTEST PER L’INDIVIDUAZIONE DI ARTISTI PER IL CONCORSO “DALLA TELA ALLA TERRA” – POLIGNANO A MARE_Modulistica Scarica il file
CONTEST PER L’INDIVIDUAZIONE DI ARTISTI PER IL CONCORSO “DALLA TELA ALLA TERRA” – POLIGNANO A MARE Scarica il file