Il 23 e 24 ottobre 2014 presso la sala Teatro Studio Gianni Borgna a Roma si terrà la conferenza internazionale “AUDIOVISUAL MARKET AND REGULATION: AN INDUSTRY AT A CROSSROADS”. La conferenza è organizzata dal MiBACT – DG Cinema in occasione della Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea.
Alla Conferenza parteciperanno i delegati, competenti in materia di cinema e audiovisivo, degli Stati Membri dell’Unione Europea.
Scopo della Conferenza è quello di aprire il dibattito sui temi di maggiore rilevanza e attualità che caratterizzano il settore a livello europeo e internazionale, con l’obiettivo finale di condividere e confrontare le posizioni degli Stati Membri su queste materie, in un’ottica di revisione e aggiornamento della quadro regolatorio comunitario. I risultati del confronto, redatti in un apposito documento, saranno sottoposti all’attenzione del Consiglio formale EYCS “Istruzione, gioventù, cultura e sport” (Consiglio dei Ministri della Cultura dei Paesi Membri), previsto per il 25 novembre 2014 a Bruxelles.


La Conferenza consterà di tre sessioni di lavoro, che si svolgeranno nelle due giornate del 23 e 24 ottobre 2014.

  • Giovedí 23 ottobre 2014.
  • Mattina (ore 10-13): NEW BUSINESS MODELS IN A CHANGING AUDIOVISUAL MARKET
  • Pomeriggio (ore 14-18): PUBLIC SUPPORT AND REGULATION FRAMEWORK
  • Venerdí 24 ottobre 2014
  • Mattina (ore 10-13): FOLLOW-UP AND OPEN DEBATE

La giornata del 23 ottobre vedrà l´intervento dei maggiori stakeholders del settore a livello internazionale, sia sul fronte del mercato che su quello della regolamentazione. La giornata del 24 ottobre sarà invece dedicata al confronto fra i delegati dei Paesi Membri alla luce di quanto emerso il giorno precedente.

I lavori si svolgeranno in lingua inglese e italiana. É previsto il servizio di traduzione simultanea.

L´evento è co-finanziato dal Programma Europa Creativa dell´Unione Europea

Clicca qui per scaricare il programma completo
Clicca qui per scaricare il comunicato stampa

La  conferenza si puà seguire in diretta streaming in questa pagina

http://www.cinema.beniculturali.it/presidency-audiovisual-conference.aspx