Il tradizionale “Concerto di Capodanno” della Camerata Musicale Barese si terrà sabato 2 gennaio al Teatro Petruzzelli  (ore 21.)

A formulare gli auguri per il nuovo anno  provvederà la “Kiev Radio Symphony Orchestra”, diretta da Vladimir Sheiko, Pianista Sabrina Lanzi.

La Kiev Orchestra  torna a Bari a grande richiesta, dopo il successo del “Concerto di Capodanno” dello scorso anno.

L’Orchestra sarà diretta ancora una volta da Vladimir Sheiko, nato a Kharkiv,  che si è diplomato al Conservatorio di Stato di Kiev, in direzione d’orchestra nella specialità lirica e sinfonica, nella classe del professor  S. Turchak, direttore Principale del Teatro dell’Opera Nazionale di Ucraina e in direzione di Coro nella classe del professor L. Venediktov.

E’ stato il Maestro di cappella della National Opera Theatre di Ucraina, nel 1988, ed ha lavorato come direttore dell’Accademia Operetta Theatre Kiev nel 1988.

Alla fine del 1990 ha creato il primo complesso musicale “State Symphony Orchestra Ucraina” ed ha svolto una vasta attività concertistica in tutto il mondo.

Solista nel Concerto n. 5 “Imperatore” di Ludwig Van Beethoven sarà Sabrina Lanzi, una pianista dotata di tecnica agguerrita, con accurata ricerca di  suoni e di colori, cantabilità alta e dispiegata. E’ la prima pianista donna italiana ad  eseguire uno dei progetti più ambiziosi e virtuosistici in campo pianistico, l’opera integrale per pianoforte ed orchestra di Serghei Rachmaninoff. Pianista spigliata e anticonformista,  mai si sottrae a quella dicotomia che la caratterizza, a quella giustapposizione, quasi romantica, di un’anima prorompente e di un’altra impercettibile. Ben presto sviluppa la sua carriera conseguendo numerosissimi premi in vari Concorsi Nazionali ed Internazionali. Allieva della Music Academy a Lovran, sezione del Conservatorio Tschaikowskiy di Mosca, studia sotto la guida di Marina Ambokadze, si perfeziona con Alexis Weissemberg e successivamente con Friedrich Gulda. Collabora  con la Philharmonische Camerata Berlin ( Berliner Philharmoniker)  e il Quartetto dei Solisti dei Wiener Philharmoniker.

L’Orchestra di Kiev ha quasi 100 anni di vita e risulta essere una delle migliori formazioni sinfoniche dell’Europa orientale ed ha alle spalle una fitta collana di tournées internazionali.

Grandi compositori le hanno affidato la prima esecuzione delle proprie opere, tra cui Prokofiev, Šostakovič e Khachaturian.

Negli ultimi anni, ha registrato più di 40 CD, soprattutto per Naxos, con vario repertorio ucraino e internazionale, il più vasto mai registrato da un’orchestra dell’ex-URSS. Eseguono regolarmente le sinfonie di Beethoven, Brahms, Schubert, Bruckner, Čajkovskij, Rachmaninov, Skriabin, Prokofiev, Šostakovič e Martinu, oltre a varia musica contemporanea.

Per festeggiare l’arrivo del Nuovo anno, la Camerata rende valida anche per quell’occasione la formula “A  Teatro con Mamma e Papà”, riservata ai ragazzi e ragazze fino a 15 anni, con un costo del biglietto di soli 5 euro; sconto speciale anche per i giovani fino a 25 anni: sempre 5 euro; il tutto per sollecitare l’interesse dei giovanissimi alla Grande Musica.

Continuano intanto le prenotazioni per tutti gli spettacoli della 74ª Stagione, come anche per l’Evento fuori abbonamento di Paolo Conte previsto per il prossimo 29 aprile 2016.

Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908  e on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it