ANEC E ANEM: “CINEMA” E “SPETTACOLO DAL VIVO” FONDAMENTALI PER LA FORMAZIONE DEGLI STUDENTI

Positiva l’approvazione in Commissione Cultura della Camera dell’emendamento al ddl “Buona Scuola” che li introduce negli obiettivi del piano triennale dell’offerta formativa

Le associazioni dell’esercizio cinematografico, Anec e Anem, di concerto con l’Agis, esprimono soddisfazione per l’approvazione da parte della Commissione Cultura della Camera dell’emendamento, riguardante il disegno di legge n. 2994 cosiddetto “Buona Scuola”, che introduce anche i temi del “linguaggio e tecniche del cinema” e dello “spettacolo dal vivo” nel piano triennale dell’offerta formativa delle scuole.

Tra gli obiettivi che le scuole sono tenute ad osservare nella determinazione e definizione della programmazione dell’offerta formativa per gli studenti sono individuati anche l’arte, le tecniche e i media di produzione e diffusione delle immagini. “In questo ambito – sottolineano le Associazioni – era importante inserire e specificare i temi del cinema e dello spettacolo dal vivo. Temi cardine nella cultura e nella storia del nostro Paese e per questo imprescindibili per la formazione dei ragazzi”.

Le Associazioni ringraziano in particolare gli onorevoli Roberto Rampi, Irene Manzi e Simona Malpezzi per aver proposto e supportato l’emendamento, ed il Governo, che dopo un’attenta analisi, ha dato parere favorevole a questa ragionevole proposta.

L’auspicio di Anec e Anem, pienamente condiviso dall’Agis, è che il testo approvato in Commissione venga confermato nei successivi passaggi dell’iter in Parlamento. L’obiettivo è infatti quello di sviluppare insieme al MiUR e alle scuole sul territorio dei progetti ad hoc di formazione su queste materie.

F0nte AGIS Nazionale