Con “I 400 colpi” di   Francois Truffaut, domani, martedì 21 luglio al cinema ABC di Bari prosegue la rassegna “Le vacanze intelligenti”, realizzata dal presidente del Centro di Cultura Cinematografica Agis, Giancarlo Castellano e dal direttore organizzativo, Francesca Rossini, con la direzione artistica di Angelo Ceglie e Toni Cavalluzzi.

Lo storico cinema d’essai barese, gestito dall’Agis di Puglia e Basilicata, apre la quarta settimana con la sezione Cinema ritrovato e il film di Truffaut (drammatico 93′ – Francia 1959) interpretato da Jean-Pierre Léaud, Albert Rémy, Claire Maurier. Antoine Doinel è un ragazzo solo, indesiderato e incompreso. Per ribellarsi marina la scuola e rubacchia qua e là. Quando con l’amico René sottrae una macchina da scrivere per pagarsi una gita al mare, lo beccano e lo mettono al riformatorio. Esordio di Truffaut, “I 400 colpi” è un inno alla libertà e alla gioventù, considerato tra i film fondanti della nouvelle vague. Una descrizione dell’infanzia attenta e partecipa, priva di stereotipi e unita a una nuova idea del mondo e del cinema.

Mercoledì 22 Luglio per il ciclo Inediti ci sarà “The Brown Bunny” di Vincent Gallo (drammatico 100′ – USA 2003) con Chloë Sevigny e Vincent Gallo. Imbattibile nel suo lavoro, un campione di motociclismo nella sua vita privata è, in realtà, un’anima tormentata che giorno dopo giorno passa da una donna all’altra per tentare di far sbiadire il ricordo dell’unico vero amore della sua vita, che, nonostante tutto, ancora lo ossessiona. Opera seconda di Vincent Gallo, in questo film anche attore e sceneggiatore.

Giovedì 23 Luglio la sezione Perle ai porci propone il thriller “Chi è senza colpa” di Michael R. Roskam (107′ – USA 2014) con Tom Hardy, Noomi Rapace, James Gandolfini.

Nelle zone di Brooklyn dove la criminalità la fa da padrone, Bob Saginowski, barista solitario, si ritroverà al centro di una rapina andata male e di indagini che scavano in profondità nel passato del quartiere, dove amici, famigliari e nemici, hanno lavorato insieme per farsi una vita a qualsiasi prezzo. Un noir dai toni opprimenti dove non si vede la luce della rivalsa.

Venerdì 24 Luglio ritorna il ciclo Ozu restaurato e non solo con il film “Tardo autunno” di Yasujiro Ozu (drammatico 128′ – Giappone 1960) con Yoko Tsukasa, Setsuko Hara. Un film ironico, pieno di nostalgia agrodolce, su tre vecchi amici, ex corteggiatori di una donna ora vedova. Cercano di combinare il matrimonio della figlia di lei, col pensiero che pure la madre si possa risposare.

Nel fine settimana, sabato 25 e domenica 26, per D’Autore Classics ancora un capolavoro di Stanley Kubrick, “Lolita” (drammatico 155′ – USA 1962) con James Mason, Shelley Winters, Peter Sellers, Sue Lyon. Un maturo professore per rimanere vicino a Dolores, la figlia quindicenne della sua padrona di casa della quale si é innamorato, ne sposa la madre. Rimasto vedovo, può finalmente realizzare il suo sogno, ma la sua gelosia renderà questa unione impossibile. Uno dei film più lucidi (nella costruzione narrativa) e cinici (nella rappresentazione dell’America borghese e della miseria morale dei personaggi) del genio di Stanley Kubrick.

Le proiezioni de “Le vacanze intelligenti” si terranno tutti i giorni (escluso il lunedì) alle 18,30 e alle 21,00 .

Il biglietto per Le vacanze intelligenti è di euro 3,00.

Per info Cinema Abc 080.9644826, o visitare il sito www.agisbari.it e la pagina Facebook Cinemaabc Bari.