In continuità con le azioni realizzate con il PO FESR Puglia 2007/13, Asse IV – Azione 4.3.2, la Regione Puglia, nell’ambito del Fondo di sviluppo e coesione FSC 2007-2013 – APQ rafforzato “Beni ed attività culturali”, ha affidato al Consorzio Teatro Pubblico Pugliese (TPP) la realizzazione dell’intervento “Internazionalizzazione della ricerca teatrale e coreutica” pugliese per lo sviluppo e la modernizzazione della filiera dello spettacolo dal vivo di teatro e danza  regionale nonché per il miglioramento dell’attrattività turistica.

Tale intervento intende proseguire azioni per l’ampliamento, il consolidamento e la distribuzione dell’offerta, nonché per lo sviluppo di imprese operanti nel settore teatrale e coreutico pugliese, per l’acquisizione di strumenti economici, pratiche gestionali, conoscenze, relazioni ed esperienze fondamentali per potenziare la capacità di presenza nei mercati esteri del “Sistema teatrale e coreutico pugliese”.

Nello specifico l’intervento realizza un gruppo di attività volte a promuovere la “circuitazione” extra regionale delle produzioni di spettacolo di teatro e danza pugliesi e/o “realizzate in Puglia” nonché la realizzazione in Puglia di vetrine/fiere dedicate al settore e rivolte ad operatori, opinion leader, critici e giornalisti nazionali ed internazionali, durante le quali viene offerta alle imprese di prodizione di spettacoli dal vivo, di esibire i propri “prodotti” favorendo la loro esportazione verso nuovi mercati.

Nell’ambito di tali iniziative vi è stato programmato Puglia Show Case KIDS 2015, vetrina che si terrà in Puglia aperta a distributori teatrali, operatori, critici e giornalisti nazionali e internazionali in cui promuovere la “circuitazione” extra regionale delle produzioni di spettacolo di teatro e danza pugliesi e/o “realizzate in Puglia”.

Ai sensi del D. Lgs. 163/2006 – art. 20-21 – All. II B – con il presente Avviso, coerentemente con quanto premesso, il TPP intende effettuare una ricognizione diprogetti artistico-culturali, al fine di definire la propria programmazione di spettacoli teatrali e/o coreutici pugliesi per bambini e ragazzi (sino a 13 anni)nell’ambito di Puglia Showcase Kids 2015 e, così, creare un nuovo modello di sviluppo per l’intero sistema pugliese del teatro e della danza.

La vetrina “Puglia Showcase Kids 2015” avrà luogo nel prossimo mese di maggio a Bari e sarà realizzata in collaborazione con il Festival Maggio all’Infanzia 2015.

I progetti artistico-culturali, che saranno regolarmente presentati ai sensi del presente Avviso, andranno a costituire un elenco che sarà reso disponibile ai componenti del “Comitato Artistico e di Valutazione”, composto da operatori internazionali e nazionali del settore di acclarata professionalità ed esperienza. L’ammissione in tale elenco non costituisce in alcun modo l’inserimento in una graduatoria e non comporta alcun diritto da parte del Soggetto proponente di pretendere la programmazione del proprio spettacolo. Lo stesso Comitato, a suo insindacabile giudizio, valuterà le proposte selezionando quelle da inserire nella programmazione artistica che il TPP proporrà nell’ambito di Puglia Showcase Kids 2015 nel limite massimo di 15 spettacoli.

AVVISO PUBBLICO VETRINA PER SPETTACOLI PUGLIESI DI TEATRO E DANZA PUGLIA SHOWCASE KIDS 2015 Scarica il file
MODULISTICA AVVISO PUBBLICO VETRINA PER SPETTACOLI PUGLIESI DI TEATRO E DANZA PUGLIA SHOWCASE KIDS 2015

I soggetti interessati potranno presentare le proprie proposte progettuali entro il 31 marzo 2015.

Il budget complessivo messo a disposizione da TPP per la programmazione di spettacoli teatrali e/o coreutici pugliesi per bambini e ragazzi (sino a 13 anni) nell’ambito di Puglia Showcase Kids 2015 è 12.000,00 EURO oltre Iva. Tale programmazione ha l’obiettivo di prevedere  al massimo 15 spettacoli di teatro o di danza per bambini e ragazzi rivolti alla fascia d’età sino ai 13 anni.

Il TPP si farà carico degli oneri relativi alla messa a disposizione degli spazi che saranno all’uopo individuati d’intesa e delle dotazioni tecniche dei predetti spazi.

E’ facoltà del TPP integrare il budget con ulteriori risorse che si rendessero disponibili, ovvero non impiegare tutto il budget disponibile nel caso in cui non fosse valutato positivamente un numero di progetti sufficiente a esaurire le risorse a disposizione.