In continuità con le azioni realizzate con il PO FESR Puglia 2007/13, Asse IV – Azione 4.3.2, la Regione Puglia, nell’ambito del Fondo di sviluppo e coesione FSC 2007-2013 – APQ rafforzato “Beni ed attività culturali”, ha affidato al Consorzio Teatro Pubblico Pugliese (TPP) la realizzazione dell’intervento “Internazionalizzazione della ricerca teatrale e coreutica” pugliese per lo sviluppo e la modernizzazione della filiera dello spettacolo dal vivo di teatro e danza  regionale nonché per il miglioramento dell’attrattività turistica.

Tale intervento intende proseguire azioni per l’ampliamento, il consolidamento e la distribuzione dell’offerta, nonché per lo sviluppo di imprese operanti nel settore teatrale e coreutico pugliese, per l’acquisizione di strumenti economici, pratiche gestionali, conoscenze, relazioni ed esperienze fondamentali per potenziare la capacità di presenza nei mercati esteri del “Sistema teatrale e coreutico pugliese”.

Nello specifico l’intervento realizza un gruppo di attività volte a promuovere la “circuitazione” extra regionale delle produzioni di spettacolo di teatro e danza pugliesi e/o “realizzate in Puglia”, anche mediante la realizzazione in Puglia di vetrine/fiere dedicate al settore e rivolte ad operatori, opinion leader, critici e giornalisti nazionali ed internazionali, durante le quali viene offerta alle imprese di prodizione di spettacoli dal vivo che operano in Puglia, di esibire i propri “prodotti” favorendo la loro esportazione verso nuovi mercati.

Nel suo attivarsi l’intervento intende produrre il rafforzamento del “Brand Puglia” a livello nazionale ed internazionale; il miglioramento dell’attrattività della Puglia nei confronti dei talenti artistici europei; l’apertura di nuovi mercati internazionali per la produzione culturale; il dialogo multiculturale.

Nell’ambito di tali iniziative vi è stato programmato Puglia Show Case 2015, vetrina che si terrà in Puglia aperta a distributori teatrali, operatori, critici e giornalisti nazionali e internazionali in cui promuovere la “circuitazione” extra regionale delle produzioni di spettacolo di teatro e danza pugliesi e/o “realizzate in Puglia”. La vetrina “Puglia Showcase 2015” avrà luogo nel prossimo mese di settembre 2015 a Taranto e sarà realizzata in collaborazione con il Festival Start – Up 2015, festival di teatro contemporaneo, in programma a Taranto nell’ultima decade di settembre 2015.

Ai sensi del D. Lgs. 163/2006 – art. 20-21 – All. II B – con il presente Avviso, coerentemente con quanto premesso, il TPP intende effettuare una ricognizione di progetti artistico-culturali, al fine di definire la propria programmazione di spettacoli teatrali e/o coreutici pugliesi, rivolti ad un pubblico diverso da bambini e ragazzi, nell’ambito di Puglia Showcase 2015 e, così, creare un nuovo modello di sviluppo per l’intero sistema pugliese del teatro e della danza.

I soggetti interessati potranno presentare le proprie proposte progettuali entro e non oltre le ore 19,00 del 12 giugno 2015.

Il budget complessivo messo a disposizione da TPP per la programmazione di spettacoli teatrali e/o coreutici pugliesi nell’ambito di Puglia Showcase 2015 sarà destinato per le spese necessarie alla messa a disposizione degli spazi che saranno all’uopo individuati e delle dotazioni tecniche dei predetti spazi, ed il vitto relativo al personale direttamente coinvolto nello spettacolo in occasione del solo giorno di rappresentazione dello spettacolo medesimo.

AVVISO

Modulistica in word