In continuità con le azioni realizzate con il PO FESR Puglia 2007/13, Asse IV – Azione 4.3.2, la Regione Puglia, nell’ambito del Fondo di sviluppo e coesione FSC 2007-2013 – APQ rafforzato “Beni ed attività culturali”, ha affidato al Consorzio Teatro Pubblico Pugliese (TPP) la realizzazione dell’intervento ”Internazionalizzazione della ricerca teatrale e coreutica” per lo sviluppo e la modernizzazione della filiera dello spettacolo dal vivo di teatro e danza  regionale nonché per il miglioramento dell’attrattività turistica.

Nello specifico l’intervento realizza un gruppo di attività volte a promuovere la “circuitazione” extra regionale delle produzioni di spettacolo di teatro e danza pugliesi e/o “realizzate in Puglia”.

Tale attività sarà volàno per la diffusione della conoscenza del patrimonio culturale regionale in importanti vetrine di richiamo internazionale, nonché del “brand Puglia” in una rinnovata ottica del “marketing” territoriale capace di garantire sviluppo economico, crescita occupazionale e competitività territoriale.

Nel suo attivarsi l’intervento intende produrre il rafforzamento del “Brand Puglia” a livello nazionale ed internazionale; il miglioramento dell’attrattività della Puglia nei confronti dei talenti artistici europei; l’apertura di nuovi mercati internazionali per la produzione culturale; il dialogo multiculturale.

Con il presente Avviso il TPP, coerentemente con quanto premesso, intende effettuare una ricognizione di progetti artistico-culturali  che si svolgano all’estero tra il 1° aprile 2015 e il 15 ottobre 2015, al fine didefinire una propria programmazione internazionale di spettacoli teatrali e/o coreutici pugliesi e di creare un nuovo modello di sviluppo per l’intero sistema pugliese del teatro e della danza.

I soggetti interessati potranno presentare le proprie proposte progettuali entro il:

–          23 marzo 2015, per la programmazione dal 1° aprile al 15 ottobre 2015

–          30 aprile  2015, per la programmazione dal 1° giugno al 15 ottobre 2015

–          10 luglio 2015, per la programmazione dal 1° settembre al 15 ottobre 2015

Il budget complessivo messo a disposizione da TPP per la programmazione “Internazionalizzazione della scena teatrale e coreutica pugliese  2015” è 70.000,00 EURO oltre Iva. Tale programmazione ha l’obiettivo di prevedere  almeno 7 attività di programmazione all’estero di spettacoli pugliesi di teatro e di danza. Pertanto si invitano i soggetti interessati a presentare proposte progettuali del valore indicativo massimo di € 10.000,00 EURO oltre IVA ciascuna.

Avviso Pubblico Internazionalizzazione della Scena Teatrale e Coreutica Pugliese 2015
Avviso Pubblico Internazionalizzazione della Scena Teatrale e Coreutica Pugliese 2015 – modulistica