A San Giorgio Jonico, nell’ambito della seconda edizione della rassegna “Young – i giovani per i giovani”, organizzata dall’Associazione onlus Amici della Musica “Arcangelo Speranza” e dal Comune di San Giorgio Jonico sotto l’egida del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Spettacolo dal vivo, è la volta di un nuovo giovane talento della musica espresso dal territorio tarantino

Il prossimo 19 aprile, infatti, presso l’accogliente Auditorium della Scuola Media “Giovanni Pascoli” (ore 19,30),  protagonista sarà il giovane pianista ANDREA PANTANO.

Appena ventiquattrenne, da giovanissimo intraprende lo studio del pianoforte con il padre. Vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali tra cui Primo premio al “Terra degli Imperiali” di Francavilla Fontana, Primo premio al Festival musicale “Città delle Ceramiche” di Grottaglie, Primo premio assoluto e Premio della stampa al “Le nouveaux jongleur” di Taurisano, Primo premio assoluto, premio della critica e premio del pubblico al “Rosa Ponselle” di Matera, risulta vincitore assoluto al “Terra delle gravine” di Ginosa. Attualmente prosegue gli studi di pianoforte presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Giovanni Paisiello” di Taranto sotto la guida del M° Flavio Manganaro.

Il programma proposto da Andrea è di grande interesse, sia per qualità delle composizioni che per complessità esecutive, una grande sfida che il giovane pianista affronta con impegno e grande entusiasmo, oltre che con sicura padronanza tecnica.

Si inizia con Johann Sebastian Bach, di cui ascolteremo il “Preludio e fuga in fa minore” BWV 881, tratto dal famosissimo “Clavicembalo ben temperato” (II Libro) e composto a Lipsia fra il 1738 e il 1742, un magnifico esempio della grande arte e della complessa visione musicale espressa per tastiera dal “caro Sassone”.

Seguirà la “Sonata per pianoforte n. 23 in fa minore”, op. 57  di Ludwig Van Beethoven (Bonn, 1770 – Vienna, 1827), denominata “Appassionata”, una delle pagine più intense e conosciute del grande pianismo romantico, amata e suonata in tutto il mondo.

Dall’area tedesca si passa, ritornando cronologicamente indietro, a quella italiana con Domenico Scarlatti (Napoli, 1685 – Madrid, 1757). Estratte dall’enorme corpus delle sue 552 sonate per tastiera, ascolteremo del maestro partenopeo la “Sonata in La maggiore” K 332 e la “Sonata in re minore” K 1, apprezzando la grande mobilità espressiva e le arditezze e complessità armoniche sviluppate da Scarlatti.

Particolarmente influenzato da Domenico Scarlatti fu, fra gli altri, Fryderyk Chopin (Zelazowa Wola, 1810 – Parigi, 1849), la cui “Ballata n. 4 in fa minore” op. 52 costituisce un altro momento particolarmente toccante del programma, il quale si concluderà con il russo Milij Alekseevic Balakirev (Nižnij Novgorod, 1837 – San Pietroburgo, 1910), appartenente al cosiddetto “Gruppo dei Cinque”, nucleo della scuola “etnica” russa.  La sua fantasia “Islamey” (1869) è fra le pagine pianistiche più famose e acclamate di tutta la letteratura russa per tastiera e vi si possono notare temi tipici del folklore russo.

Il concerto di Andrea Pantano si svolgerà, come già indicato, domenica 19 aprile 2015, con inizio alle ore 19,30, presso l’Auditorium della Scuola Media “Giovanni Pascoli” di San Giorgio Jonico.

Il costo dei biglietti è il seguente: Posto unico: 4 € (ridotto 2 € per under25).Prevendite a Taranto presso la nuova sede degli Amici della Musica in via Toscana n. 22/a, tel. 099.7303972, 335.625330; Per informazioni, a Taranto presso Amici della Musica e a San Giorgio Jonico in via Lecce n. 35 – tel. 099. 5926826.