Il pugliese Franco Punzi è il nuovo presidente della Federmusica, la federazione che, all’interno dell’Agis, riunisce le associazioni che rappresentano i teatri di tradizione, la lirica ordinaria, i festival, le istituzioni concertistico orchestrali e le bande.

Eletto all’unanimità dall’assemblea della Federmusica, riunitasi oggi a Roma all’Agis, Punzi subentra ad Alessandro Bisail che ha presieduto la federazione dal 2008, anno della sua costituzione.

Obiettivo della Federmusica è quello di tutelare e valorizzare le diverse attività musicali che, tutte insieme, arricchiscono con un’offerta plurima il panorama musicale in Italia.

Tra gli impegni annunciati da Punzi, che è presidente della Fondazione Paolo Grassi e del Festival della Valle d’Itria, giunto quest’anno alla sua 40^ edizione, c’è quello di “battersi per una riforma legislativa organica del settore musicale che superi l’ormai vetusta legge del 1967 e determini le condizioni per la creazione di un vero e proprio sistema musicale in Italia”.

Il presidente di Federmusica ha inoltre sottolineato il ruolo dei tanti soggetti musicali,dai teatri di tradizione alle istituzioni concertistico orchestrali, dai festival alle società dei concerti, dalla lirica di provincia alle bande, che “garantiscono un alto e qualitativo tasso di produttività, a valenza internazionale, e si impegnano nel diffondere in maniera capillare la cultura musicale su tutto il territorio nazionale”.