La Ripartizione Culture rende noto che è stato pubblicato sul sito istituzionale l’avviso per la formazione di un Albo di esperti esterni cui conferire incarichi di partecipazione a commissioni di valutazione di progetti culturali e di spettacolo per l’erogazione di contributi o altre agevolazioni.
L’Albo sarà articolato secondo due sezioni di specializzazione: attività dello spettacolo (musica, teatro, danza, cinema, spettacolo viaggiante e arti performative) e attività culturali (arti visive, letterarie, audiovisive, grafiche e laboratori) e sarà aggiornato annualmente.
Ai sensi dell’art.6, comma 2, del Decreto legge n. 78/2010 (convertito nella legge n. 122/2010), l’espletamento di tale incarico è a titolo onorifico, ed è previsto unicamente il rimborso delle spese di viaggio sostenute nonché delle spese per la consumazione di un pasto giornaliero (per trasferte superiori a 8 ore, nel limite di € 30,55).
Per l’anno in corso l’incarico non prevede alcun rimborso spese.
Potranno presentare la propria candidatura persone con comprovata competenza e specifica esperienza, almeno quinquennale, nel settore della produzione culturale.
La domanda di iscrizione dovrà essere inviata a mezzo raccomandata a/r, o a mano, o a mezzo agenzia di recapito all’indirizzo: ripartizione Culture e Sport, via Venezia 41 o all’indirizzo di posta elettronica certificata cultura.comunebari@pec.rupar.puglia.it entro le 12.00 di venerdì 11 novembre 2016.
“Quello del sostegno alle attività dello spettacolo e culturali – commenta l’assessore alle Culture Silvio Maselli – è un ambito sul quale c’è la massima attenzione da parte degli operatori del settore come pure dell’opinione pubblica. Dotarsi di un Albo di esperti che possano essere chiamati a sedere nelle commissioni delle gare comunali significa da una lato garantire piena trasparenza alle procedure, visto che chiunque abbia i requisiti previsti può iscriversi, dall’altro accrescere il tasso di partecipazione all’attività amministrativa in ambito culturale. Entrambi obiettivi che ci stanno molto a cuore. Spero saranno in tanti a manifestare il proprio interesse partecipando alla procedura”.

La Ripartizione Culture del Comune di Bari intende acquisire le candidature di esperti esterni all’amministrazione comunale ai fini della formazione, ai sensi dell’art. 7, comma 2 del Regolamento Comunale approvato con deliberazione di C.C. n. 92 del 3.8.2016 di un Albo di esperti esterni cui poter, successivamente, conferire incarichi di partecipazione a commissioni di valutazione di progetti culturali e di spettacolo ai fini dell’erogazione di contributi o altre agevolazioni nei settori di competenza.

Possono presentare la propria candidatura per l’inserimento nell’Albo le sole persone fisiche con comprovata competenza e specifica esperienza, almeno quinquennale, nel settore della produzione culturale ed in possesso dei requisiti indicati nel bando in allegato.

I soggetti interessati, in possesso dei requisiti previsti dal bando, all’art. 2, possono presentare la propria candidatura per l’inserimento nell’Albo compilando l’allegato modello “A” sottoscritto con firma autografa e corredato di copia del documento di identità personale.
Alla domanda dovrà essere allegato: curriculum vitae in formato europeo datato e sottoscritto e in formato pdf (specificante l’elenco dei titoli e delle eventuali pubblicazioni) dal quale si possa evincere la comprovata competenza e specifica esperienza (almeno quinquennale) nel settore della produzione culturale.

La domanda di iscrizione dovrà pervenire in busta chiusa a mezzo raccomandata a/r o a mano ovvero a mezzo agenzia di recapito al seguente indirizzo: Ripartizione Culture e Sport, via Venezia n. 41, Bari, o all’indirizzo di posta certificata: cultura.comunebari@pec.rupar.puglia.it entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 11 novembre 2016.

L’inserimento nell’Albo degli esperti esterni non comporta alcun impegno da parte della Amministrazione Comunale alla loro effettiva nomina nelle commissioni di valutazione di progetti per l’erogazione di contributi e/o vantaggi economici.

Responsabile procedimento: Lupelli Marisa