GUIDA AL PROGRAMMA STRAORDINARIO ANNUALE IN MATERIA DI CULTURA E SPETTACOLO PER L’ANNO 2018 REGIONE PUGLIA

Guida Programma 2018 Spettacolo e Cultura della Regione Puglia2 agosto 2018 – Nota Agis


La Giunta della Regione Puglia, nella seduta del  2 agosto 2018 ha approvato,il Programma Straordinario 2018 in materia di cultura e spettacolo.

La scadenza delle domande è stata fissata entro il sessantesimo giorno dalla pubblicazione della Delibera. Con successive determinazione sarà approvata la relativa modulistica. Pertanto, è presumibile indicare detta scadenza entro i primi giorni di ottobre. Nell’allegare l’avviso sarà nostra premura, prima della chiusura estiva degli uffici, inviare ai Soci una guida visuale per la predisposizione delle domande.

Il Programma Straordinario 2018 in materia di cultura e spettacolo

Nella medesima seduta la Giunta regionale ha autorizzato, relativamente ai progetti triennali riguardanti le iniziative per lo spettacolo dal vivo e le attività culturali di cui alla DGR n. 500/2017, risultati alla data di cui al presente provvedimento assegnatari di concessione del contributo finanziario per la prima annualità,  il differimento della data di inizio attività stabilita dall’art. 5 dei citati Avvisi pubblici, al 1° novembre 2017, fermo restando tutti gli altri requisiti previsti.

La Giunta ha dunque  autorizzato, unicamente per i progetti inseriti nell’Allegato A2 dell’atto dirigenziale n.138 del 05.04.2018 (attività culturali), ammessi al finanziamento a seguito di scorrimento di graduatoria, in virtù di ulteriori risorse resesi disponibili, il differimento del termine ultimo di inizio   attività per  la prima annualità  al 1 gennaio 2018.


8 agosto 2018 – Nota Assessore Capone

Ancora una buona notizia per le imprese pugliesi della cultura e dello spettacolo dal vivo: è stato approvato, dalla Giunta regionale,( così come  riportato da Agierrefax) il programma straordinario annuale in materia di cultura e spettacolo 2018.

Due milioni di euro per sostenere progetti (fino a 15 mila o 50 mila euro) che dimostrino di essere parte integrante dell’identità territoriale e culturale pugliese o, ancora, che puntino ad avere una visibilità sovra regionale in termini di offerta culturale e di attrattività culturale e turistica.

“Con questo bando – ha detto l’assessore all’Industria turistica e culturale Loredana Capone – si completa il sistema di aiuti alle imprese culturali. Uno strumento che integra i bandi regionali triennali per la cultura e lo spettacolo puntando a sostenere in particolare l’innovazione culturale e sociale e la progettualità giovanile. Un altro obiettivo del bando è quello di favorire il lavoro di rete tra l’associazionismo culturale. Per questa ragione in tutti i bandi abbiamo introdotto una premialità per chi presenta progetti in partenariato. Le arti e la creatività rappresentano il terreno privilegiato sul quale i giovani possono lavorare insieme per  sperimentare nuovi modelli organizzativi e produttivi. La Regione vuole accompagnare e sostenere questo percorso di ricerca e innovazione e favorire nuove opportunità nel settore strategico dell’economia e della cultura”.

Saranno finanziati progetti di spettacolo, oltre che progetti culturali, che prevedano manifestazioni espositive, progetti editoriali e iniziative per la promozione della lettura, convegni, seminari, workshop, eventi e rassegne, ricerche e studi.

Determinante, ai fini del contributo la qualità progettuale che, in sede di valutazione della Commissione, peserà 60 punti su 100 complessivi. Saranno previste, inoltre, premialità per i progetti che si sono già distinti nella precedente programmazione, che hanno dimostrato rilevante valore sociale o hanno interessato aree a rischio sociale, che sono stati capaci di attivare forme innovative di auto finanziamento, che sono in partnership con soggetti privati attraverso i quali la Regione Puglia attua le sue politiche anche in altri settori: GAL, SAC, DUC, ecc.

Le domande dovranno essere inviate a mezzo posta certificata all’indirizzo servizio.cinemaespettacolo@pec.rupar.puglia.it entro il sessantesimo giorno dalla pubblicazione della Delibera riportando nell’oggetto la dicitura: “PROGRAMMA STRAORDINARIO ANNUALE IN MATERIA DI SPETTACOLO E CULTURA PER L’ANNO 2018”.
L’arco temporale di svolgimento delle attività dovrà riguardare il periodo dal 1 gennaio 2018 al 30 giugno 2019.

La partecipazione al Programma Straordinario annuale 2018 è incompatibile con le altre misure in materia di cultura e spettacolo per cui i soggetti richiedenti risultino già ammessi a finanziamento e beneficiari.

Il nuovo avviso accompagna altri due importanti provvedimenti approvati dalla Giunta, questa volta, però, destinati agli operatori già finanziati e ammessi ai bandi triennali per la cultura e lo spettacolo dal vivo: la proroga al 1 novembre 2017 dei termini iniziali per lo svolgimento delle attività previste nella prima annualità, e la proroga della data di inizio attività al 1 gennaio 2018 per quei progetti che saranno oggetto di scorrimento, per effetto di eventuali ulteriori risorse della graduatoria del bando cultura, ammessi ma non ancora finanziati per mancanza di risorse.(comun.)

Link al comunicato


9 agosto 2018

In coerenza con il Piano Strategico della Cultura per la Puglia ” PiiiLCulturaPuglia “, con DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE SEZIONE ECONOMIA DELLA CULTURA 8 agosto 2018, n. 381, Attuazione D.G.R. n. 1466 del 02/08/2018 “ è stata approvata la modulistica relativa al ” Programma Straordinario 2018 in materia di Cultura e Spettacolo”, in attuazione della DGR n. 1466 del 02/08/2018.9 agosto 2018

La modulistica è composta da n. 6 allegati :

Modulo A – Istanza di partecipazione al Programma Straordinario 2018

Modulo B – Requisiti generali di accesso

Modulo C – Requisiti specifici di accesso

Modulo D – Dati fiscali e di regolarità contributiva

Modulo E – Presentazione Progetto

Modulo E1 – Piano finanziario preventivo in Foglio Elettronico

Il termine per la presentazione delle domande di finanziamento è di 60 giorni dalla data di pubblicazione sul BURP della  suddetta DGR n. 1466 del 02/08/2018  .

La DGR n. 1466 sarà prossimamente pubblicata nel Bollettino ufficiale regionale.

Qualora il termine di scadenza cada di sabato o di domenica o comunque in un giorno festivo, esso è automaticamente prorogato al primo giorno feriale successivo.


9 agosto 2018 – Nota Agis

In data odierna è stata pubblicata la determinazione dirigenziale n.381 dell’8 agosto 2018 del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia con oggetto: Attuazione D.G.R. n. 1466 del 02/08/2018 “ Programma Straordinario 2018 in Materia di Cultura e Spettacolo”. Approvazione modulistica.

La deliberazione di Giunta citata, la n.1466 del 2 agosto 2019, con cui la Regione Puglia ha approvato il Programma Straordinario 2018 in Materia di Cultura e Spettacolo è ancora in corso di pubblicazione sul Burp.

Sarà nostra premura trasmetterla non appena pubblicata.

Ti ricordo che le domande dovranno essere inviate entro il sessantesimo giorno dalla pubblicazione della Delibera sul Bollettino  ufficiale della Regione Puglia.

La modulistica sarà in seguito pubblicata in formato compilabile.


Slides Programma Straordinario Annuale di Cultura e Spettacolo


Nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n.112 del 28 agosto 2018, è pubblicata la  D.G.R. n. 1466 del 2 agosto 2018 che approva il “Programma straordinario 2018 in materia di Cultura e Spettacolo”.

Si precisa che il Programma Straordinario 2018 in materia di Cultura e Spettacolo fissa il termine per la presentazione delle domande di finanziamento al sessantesimo giorno dalla data di pubblicazione sul BURP della suddetta DGR.
Pertanto, le domande di partecipazione, redatte esclusivamente sulla modulistica approvata con determinazione dirigenziale n. 381 del 08/08/2018, pubblicata sul BURP n. 107 del 16/08/2018,  potranno essere inviate, a pena di inammissibilità, a mezzo posta certificata intestata al soggetto proponente (PEC) all’indirizzo servizio.cinemaespettacolo@pec.rupar.puglia.it a far data dal 28 agosto 2018  ed  entro e non oltre le ore 11:59:59 del 29 ottobre 2018.
La domanda, firmata digitalmente o timbrata e sottoscritta dal Legale Rappresentante e trasmessa unitamente alla copia fotostatica del documento d’identità del sottoscrittore, dovrà riportare nell’oggetto della PEC la dicitura: “PROGRAMMA STRAORDINARIO ANNUALE IN MATERIA DI SPETTACOLO E CULTURA PER L’ANNO 2018”.
Sono considerate presentate nei termini le domande pervenute a mezzo PEC entro il termine sopra indicato. Fa fede la data e l’orario indicati sulla ricevuta di avvenuta consegna inviata dal gestore del sistema PEC regionale.
La modulistica approvata con DD. n. 381 del 08/08/2018 si compone di  n. 6 allegati ed è disponibile on line,  in formato editabile, sulla Home Page della Regione Puglia www.regione.puglia.it   al seguente link: MODULISTICA
Per la compilazione della modulistica, si invita a leggere con attenzione alcuni consigli utili allegati al presente avviso.

CONSIGLI UTILI


Rettifica

Avviso per  tutti i Soggetti partecipanti al “Programma Straordinario 2018 in materia di Cultura e Spettacolo” che è stato riscontrato un errore sul Modulo E1 in excel.

Per chi avesse inserito Costi nelle voci U15, U16, U24 e U25 del Modulo E1, potrebbe essere quindi incorso in errore e, pertanto, deve ricompilare e trasmettere il Modulo E1 corretto qui di seguito riportato.

I Soggetti che devono presentare istanza per il Programma, utilizzeranno unitamente alla modulistica prevista, il Modulo E 1 corretto qui di seguito riportato.

Tutta la modulistica deve essere inviata al seguente indirizzo pec:
servizio.cinemaespettacolo@pec.rupar.puglia.it

Modulo E1 corretto


Esiti – 29 novembre 2018

Comunicato

Azione 1
Azione 2
Azione 3
Azione 4
Azione 5
Verbale 1 az.1
Verbale 1 az.4
Verbale 2 az.2
Verbale 2 az.4
Verbale 3 az.2
Verbale 3 az.5
Verbale 4 az.3
Verbale 5 az. 2 e 3


Esiti di valutazione ammissibilità formale

L’atto dirigenziale n. 657 del 14/12/2018: Programma straordinario 2018 in materia di Cultura e spettacolo. Approvazione esiti di valutazione ammissibilità formale.

mar, 18 dicembre 2018 @ 11:57

Disciplinare e modulistica

L’atto dirigenziale n. 33 dell’11 febbraio 2019 riguardante l’approvazione del disciplinare e modulistica per richiesta anticipazione contributo.
ven, 15 febbraio 2019 @ 13:22

Graduatorie provvisorie

L’atto dirigenziale n. 38 del 21 febbraio 2019 avente per oggetto: D.D. n. 38 del 21.02.2019 Programma straordinario 2018 in materia di Cultura e Spettacolo – Approvazione Graduatoria provvisoria Azione 4.

L’atto dirigenziale n. 56 del 1 marzo 2019 riguardante l’approvazione della graduatoria provvisoria -Azione 3- del Programma Straordinario dell’anno 2018 in materia di Cultura e Spettacolo.

Atti del dirigente riguardanti l’approvazione delle graduatorie provvisorie nell’ambito del “Programma straordinario 2018 in materia d iCultura e Spettacolo”.

Determinazione n. 61/2019

Determinazione n. 62/2019


Graduatorie definitive

Graduatoria definitiva Azione 4 – DD. n. 82 del 18/03/2019

DD. n.146 del 11 aprile 2019- Approvazione Graduatoria Definitiva Azione 5

DD. n.147 del 11 aprile 2019 – Approvazione Graduatoria Definitiva Azione 2

DD. n. 105 del 1 aprile 2019 – Approvazione Graduatoria Definitiva Azione 3