ANEC si presenta alle giornate Ciné di Riccione con tante novità. L’Associazione Nazionale Esercenti Cinematografici presieduta da Luigi Cuciniello, molto impegnata con le istituzioni (sul fronte del ddl Cinema, sulle iniziative promozionali e nella difficile battaglia contro l’Imu), sta ampliando modalità di comunicazione con l’esterno e nel rapporto con gli associati.

– È stata stretta una collaborazione con Huffington Post, importante quotidiano on line, grazie al quale è nato il blog del presidente Luigi Cuciniello. Prima uscita, proprio in contemporanea con Ciné.

– Dopo l’estate debutterà il nuovo sito dell’associazione www.anec.it, dominio finora non disponibile e che è stato di recente rilevato. Nel tempo sostituirà l’attuale, www.anecweb.it, sempre con informazioni tecniche per gli associati ma anche con un maggior spazio dedicato alle notizie e a interventi degli esercenti e di altri operatori. Uno spazio che potrà diventare più vivo grazie al coinvolgimento attivo e diretto degli associati, con segnalazioni e contributi.

– Abbiamo una presenza rinnovata sui social network, a partire da Facebook: stiamo rilanciando la pagina ufficiale dell’associazione (ANEC Associazione Nazionale Esercenti Cinematografici). Invitiamo tutti gli esercenti e gli operatori a seguirla, a usarla, a farci pervenire segnalazioni di attività o notizie da valorizzare. Da circa un mese è entrato a far parte dell’Anec, come consulente per la comunicazione, Antonio Autieri (già direttore di Box Office): a lui possono essere segnalate iniziative, notizie, materiali e proposte, scrivendo a: autieri@cinemalab.it.

Ma l’ANEC sta lavorando soprattutto sull’impegnativo piano delle relazioni con le istituzioni. Il fronte principale è sicuramente il ddl sul Cinema e l’audiovisivo fortemente voluto dal ministro Franceschini, affinché si possa intervenire nelle forme più efficaci sui numerosi decreti attuativi.
Non solo: a breve partirà la Card giovani, per i giovani che hanno compiuto 18 anni nel corso dell’anno, con voucher spendibili anche nei cinema. A giorni sarà emanato il decreto della Presidenza del Consiglio che regolerà l’uso dello strumento, che dovrebbe essere operativo da settembre. Altro punto di lavoro con il MIBACT è costituito dalle campagne di promozione a prezzo ridotto, a seguito della proposta del ministro di istituire in via sperimentale – da settembre a dicembre 2016 – una giornata a 2 euro, indicativamente nel secondo mercoledì di ogni mese