Lo scorso 7 settembre, nell’ambito di una serata organizzata dall’Associazione Antistigma e dalla dottoressa  Antonella Di Corato ed al termine di una rassegna dedicata al Sud, è stata premiata Lidia Lovaglio, storico esercente nonché direttore artistico del cinema teatro Lovaglio di Venosa (Pz). Lidia Lovaglio ha ricevuto un attestato di benemerito dall’associazione Alda Merini e dal Comune di Venosa per il suo “Apprezzamento per la valenza culturale e sociale di diffusione della cinematografia”.

La consegna è avvenuta alla presenza del sindaco di Venosa Tommaso Gammone e dell’Assessore alla Cultura Carmela Sinisi oltre ad un folto pubblico che ha applaudito Lidia per ringraziarla della passione verso l’arte cinematografica che è stata in grado di trasmettere in questi anni di attività. Infatti la storica sala fu inaugurata il 20 ottobre 1948 e da allora grazie all’impegno e la dedizione profusa dalla stessa Lidia e dalla sua famiglia, la città di Venosa ha potuto godere della magia del cinema e dello spettacolo in genere.

Lidia Lovaglio ha ringraziato le autorità presenti e con un breve discorso di seguito pubblicato, ha raccontato la sua avventura.