PRESENTATA QUESTA MATTINA LA CONVENZIONE “E.SHOWCARD” PER GLI STUDENTI UNIVERSITARI

Per la prima volta istituzioni universitarie e imprese hanno firmato un’unica convenzione regionale per promuovere la cultura 

È stata presentata questa mattina presso la Casa dello studente “Angelo Fraccacreta” a Bari la Convenzione “E.Showcard”, la prima carta interattiva per la cultura in Puglia.

Il protocollo è stato firmato da Agis e Anec di Puglia e Basilicata, Politecnico e Università degli Studi di Bari e Adisu Puglia.

Dopo un anno di sperimentazione nell’ambito del programma Living Labs, in cui Agis con il supporto della società Consis ha coinvolto professionisti, spettatori, studenti, docenti universitari e gli assessorati regionali competenti, “E.Showcard” è giunta al primo importante risultato operativo.

La convenzione, destinata a sostenere una campagna biennale per la promozione del cinema e dello spettacolo dal vivo fra gli studenti universitari pugliesi, sarà in grado di sfruttare al meglio le potenzialità offerte dalla nuova carta digitale, migliorando radicalmente le funzionalità delle vecchie carte di sconto (Agiscard, Showcard e Puc). La card permetterà di offrire promozioni differenziate e garantirà agli studenti universitari pugliesi l’accesso agevolato a cinema, teatri, musica e danza.

La firma della convenzione è il risultato della quindicennale cooperazione fra istituzioni universitarie e imprese a favore dei cittadini e rappresenta un primo esempio virtuoso di una politica per la promozione della cultura che in futuro potrà coinvolgere altre istituzioni, enti e associazioni, ma anche sponsor privati.

Ad aprire i lavori della conferenza stampa è stata Alba Sasso, Assessore regionale al Diritto allo studio e formazione. “ Fornire agli studenti benefici e vantaggi con iniziative di questo tipo”, ha affermato l’Assessore, “è un dovere civile. Come è nostro dovere garantire loro la possibilità di studiare ma anche di avere gli strumenti per il loro arricchimento culturale. Il progetto E.Showcard rappresenta l’apertura alla vita per i giovani”.

“Questa è una giornata storica”, ha detto Francesca Rossini, Segretario dell’Agis e coordinatrice del progetto, “riunire gli sforzi di tutte le istituzioni universitarie in un unico grande progetto, permetterà un’azione congiunta e efficace per la promozione del pubblico. Siamo orgogliosi di questo strumento intelligente ed interattivo, primo in Italia nel suo genere. Non solo una semplice card ma uno strumento per lo sviluppo  delle nostre politiche culturali”.

“Investire in cultura è una priorità assoluta”, ha detto Antonio Uricchio, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bari. “Significa investire nel futuro dei giovani e contribuire alla loro crescita in una comunità che si alimenta di cultura e in una Regione come la Puglia che avrà sempre più bisogno di cultura per la sua crescita economica e sociale”.

“Il Politecnico”, ha continuato Eugenio Di Sciascio, Magnico Rettore del Politecnico di Bari, “è sempre associato a qualcosa di brutalmente tecnico, ma in realtà noi contribuiamo alla preparazione degli studenti per creare cittadini coscienti e capaci di vivere a tutto tondo la realtà. Speriamo che questa iniziativa sia l’inizio di un ulteriore passo”.

“Dopo l’esperienza della PUC (Puglia University Card), ha affermato Carlo De Santis, Presidente Adisu Puglia, “reinvestiamo nella E.Showcard perché lo sforzo da fare insieme è trasmettere agli studenti quei valori della cultura che soprattutto in tempi di crisi devono essere esaltati. Il ruolo Adisu, che normalmente è pensato come supporto sociale, punta anche al miglioramento delle condizioni culturali degli studenti borsisti ”.

“La firma della Convenzione”, ha concluso Giulio Dilonardo, Presidente Anec Puglia e Basilicata, “ci auguriamo rappresenti solo un punto di partenza affinché il progetto si estenda a tutti gli studenti compresi quelli delle scuole dell’obbligo. In questa direzione va anche il nostro investimento per omogeneizzare il mercato italiano a quello europeo, ossia destagionalizzazione l’offerta cinematografica anche in Puglia. Non è un caso che la convenzione giunga alla vigilia di un’importante campagna nazionale – “Estate al Cinema” – promossa da Anec ed Anica per una significativa offerta di film anche nella stagione estiva”.

Alla conferenza stampa hanno partecipato inoltre, Crescenzo Marino – direttore Adisu, Giuseppe Acciani – referente di progetto per il Politecnico, Benedetta Saponaro – referente di progetto per l’Università, Paolo Ponzio vicepresidente TPP che ha dato impulso al progetto E.Showcard nelle sue funzioni di delegato  deò Rettore dell’Università di Bari, Vincenzo Papa, presidente Consis, Roberto Ricco project manager E.Showcard e tutto lo staff AGIS.

Il Presidente dell’Agis Carmelo Grassi, nel  firmare la convenzione, ha sottolineato che “Non dobbiamo dimenticare che i giovani sono il pubblico di domani. Il nostro obiettivo è anche quello della formazione del pubblico affinché non si consumino soltanto, ma si conoscano il cinema, lo spettacolo e la cultura in generale. Solo così si può costruire un rapporto costruttivo tra cittadini, istituzioni, tradizioni culturali e sviluppo economico.”

Servizio Rai3 TGR

che cos’è la E Showcard doc