Si apre la quarta edizione del Premio Cultura + Impresa, dedicato alle migliori Sponsorizzazioni, Partnership e Produzioni Culturali in Italia nel 2016. Il Premio, promosso dall’omonimo Comitato non profit fondato da Federculture e The Round Table, oggi considerato il principale osservatorio e occasione di benchmarking in Italia intorno a queste dinamiche, è finalizzato a individuare e valorizzare le eccellenze della collaborazione tra Operatori culturali – pubblici e privati – e Imprese e Fondazioni erogative, che investono in Cultura per le proprie attività di comunicazione, o per finalità istituzionali.

La partecipazione al Premio CULTURA + IMPRESA è gratuita e aperta a tutti i progetti di Sponsorizzazione e Partnership culturale, e alle Produzioni culturali d’Impresa, presentati da Operatori Culturali pubblici e privati; Amministrazioni pubbliche centrali e locali; Aziende e Fondazioni d’Impresa; Organizzazioni non profit; Agenzie di comunicazione; o loro combinazioni.

La quarta edizione del Premio Cultura + Impresa si svolge in una fase di grande cambiamento per il settore – afferma Andrea Cancellato, Presidente di Federculture – nella quale la cultura è di nuovo una risorsa per il Paese ed è al centro delle politiche nazionali come cardine dello sviluppo sociale e dell’economia. In questo contesto, il rapporto positivo tra la cultura e il mondo delle aziende e dei privati, che il Premio vuole mettere in luce, è fondamentale per affermare nei fatti l’importanza di un impegno comune per la crescita economica e culturale, attraverso la conoscenza e l’innovazione.‘

Novità dell’edizione 2016 l’aggiunta di una nuova sezione, Art Bonus, che affianca le tre già esistenti SPONSORIZZAZIONI E PARTNERSHIP, PRODUZIONI CULTURALI E D’IMPRESA E FONDAZIONI DI IMPRESA (in collaborazione con il Giornale delle Fondazioni). Questa nuova sezione è sviluppata in collaborazione con Ales, la società che fa riferimento al MIBACT incaricata dello sviluppo e della gestione di questo strumento di defiscalizzazione.

I Progetti candidati devono essersi stati realizzati durante il 2016 (per quelli ancora in corso la data di conclusione deve essere entro il 31 di dicembre 2016). Sono ammessi Progetti di tutte le categorie dello Sponsoring e della Partnership culturale, aventi come oggetto: Restauro e valorizzazione di Beni Culturali; Musei e Spazi espositivi; Mostre; Festival e Rassegne culturali; Spettacoli o Stagioni di Teatro, Musica, Danza; Installazioni / Performance di Arte Contemporanea; Attività editoriali; Produzioni di Arti visive, cinematografiche, audiovisive e multimediali; Progettualità a supporto delle industrie culturali e creative, in particolare startup.

I Progetti candidati dovranno pervenire entro il 28 febbraio 2017 e possono essere inviati con le seguenti modalità: PREFERIBILMENTE caricati sulla piattaforma ideaTRE60 (a cui si accede registrandosi sul sito http://culturapiuimpresa.ideatre60.it/), grazie alla quale le fasi di informazione, acquisizione dei Progetti partecipanti, valutazione da parte della Giuria, e di successiva divulgazione e valorizzazione dei Progetti premiati e presentati, saranno gestite on-line, massimizzandone l’efficacia. In alternativa possono essere inviati all’indirizzo email: premio@culturapiuimpresa.it. In ogni caso tutti i Progetti verranno caricati sulla piattaforma digitale ideaTRE60.

La Giuria del Premio CULTURA + IMPRESA è composta da rappresentanti dei Partner istituzionali e professionali, e da professionalità eccellenti nei settori della Cultura e della Comunicazione d’Impresa. Al Premio hanno dato ad oggi la propria adesione ASSOCOM, ASSOREL, la Camera di Commercio di Milano, FERPI, UPA. I Partner sono la Fondazione Italiana Accenture, Arte e Imprese/Il Giornale dell’Arte, il Giornale delle Fondazioni e TVN Media Group. Il Premio CULTURA + IMPRESA ha il patrocinio dell’ESA – European Sponsorship Association.

Il portale di Ideatre60 è anche il luogo ove vengono fornite le informazioni sul Regolamento, gli aggiornamenti sui Partner e i componenti della Giuria, i premiati e le case histories delle Edizioni precedenti e ogni comunicazione di servizio.

Per informazioni: Segreteria Organizzativa Premio CULTURA + IMPRESA: premio@culturapiuimpresa.it  tel. 02.83422584 o consultare il sito del premio http://culturapiuimpresa.ideatre60.it/