AGIS PUGLIA E BASILICATA PER LA PRIMA VOLTA AL MEDIMEX DI BARI

Grande coinvolgimento di soci e pubblico, tanto da iniziare già pensare all’edizione 2014

Stand_Agis_MedimexPer la prima volta anche l’Agis Puglia e Basilicata ha partecipato al Medimex, il salone dell’innovazione musicale promosso da Puglia Sounds nel fine settimana dell’Immacolata, allestendo uno stand di presentazione della sue attività, dove lanciare anche la campagna associativa per il 2014. Una presenza importante per l’Associazione che in questo modo ha potuto intercettare gli oltre 13mila visitatori degli 8mila mq del nuovo padiglione della Fiera del Levante. Numeri da capogiro, con un incremento del 30% circa rispetto al 2012. Nei tre giorni di evento, infatti, oltre 300 persone, tra artisti e operatori del settore, hanno partecipato agli 80 eventi organizzati, pronti a confrontarsi sul futuro. E poi i 100 stand allestiti dalle diverse associazioni dello spettacolo, sempre affollati durante gli orari di apertura, e che hanno trovato nello spazio espositivo del Medimex la giusta occasione per presentare al pubblico e agli addetti ai lavori a passeggio tra i corridoi, quello che sono, quello che fanno, le opportunità che si possono sviluppare. Interessante, in questo contesto, la presenza dell’Agis Puglia e Basilicata che ha coinvolto i suoi soci con la presentazione e la distribuzione di materiali promozionali. Di grande impatto per il pubblico anche la proiezione di una presentazione-video sull’Agis stessa e sulle sue funzioni,  che ha incontrato pareri e riscontri positivi di chi passeggiando si fermava a guardare e a chiedere informazioni ai responsabili Agis presenti nello stand. Particolare interesse hanno raccolto le iniziative dell’AgisCard (strumento promozionale per facilitare l’accesso del pubblico a cinema, teatro, eventi di danza e spettacolo viaggiante) e dell’AgisScuola (iniziative di avviamento al cinema e allo spettacolo dal vivo delle giovani e giovanissime generazioni), dell’AgisLink, la newsletter bisettimanale inviata a tutti i suoi soci con le informazioni sulle modifiche legislative e tutte le iniziative, le informazioni e i bandi promossi a livello locale, nazionale e internazionale nel settore cultura e spettacolo, e tanto altro.
“Per noi dell’Agis Puglia e Basilicata – ha detto Francesca Rossini, segretario Agis Puglia e Basilicata – è stata un’occasione importante per farci conoscere. È doveroso da parte mia – ha aggiunto – ringraziare anche lo staff dell’Agis, che ha presidiato lo stand, e Puglia Sounds, che ci ha ospitato nella tre giorni. Già da adesso – ha concluso – vogliamo confermare la nostra presenza anche alla prossima edizione del Medimex, magari con uno spazio più ampio per dare ai nostri associati la possibilità di presentarsi e di organizzare piccoli eventi conoscitivi all’interno dello stesso”.
“Siamo molto soddisfatti della partecipazione al Medimex – ha aggiunto Carmelo Grassi, presidente Agis Puglia e Basilicata –. Per noi è stato un momento importante di confronto e riflessione con mondi a noi particolarmente vicini. Abbiamo inoltre avuto modo di presentare e lanciare la nuova campagna di adesione all’Agis con le innumerevoli novità dei questo nuovo anno. Un’esperienza che ripeteremo – ha confermato Grassi – e che intendiamo sviluppare e ampliare sempre di più”.