L’AGPCI di Puglia, Basilicata e Calabria aderisce all’Unione Interregionale AGIS di Puglia e Basilicata e annuncia il prossimo MICI (Meeting Internazionale del Cinema Indipendente) che si terrà a Matera a marzo 2017

L’Unione Interregionale AGIS Puglia e Basilicata è lieta di annunciare che l’AGPCI (Associazione Giovani Produttori Cinematografici Italiani) sezione di Puglia, Basilicata e Calabria ha aderito all’AGIS di Puglia e Basilicata. La richiesta di adesione da parte dell’AGPCI è stata favorevolmente accolta nel corso del consiglio di presidenza dell’Unione tenutosi nei giorni scorsi.

Marina Marzotto, presidente nazionale AGPCI commenta: “L’adesione all’Unione interregionale è per AGPCI il completamento di un percorso di costituzione della Macro Area AP-LU-CA, iniziato a giugno 2016, e che oggi vede oltre una dozzina di aziende del territorio aderire all’associazione, affidate all’attenta cura del Responsabile d’Area Corrado Azzolini di Draka Production e Distribution. Puglia, Basilicata e Calabria sono per noi Regioni importanti e ad alto potenziale dove operiamo con grande energia ed entusiasmo anche per la progettazione e ideazione del Meeting Internazionale del Cinema Indipendente che anche nel 2017 si terrà a Matera. Certamente partecipare all’Unione, oltre a costituire un grande punto di riferimento per tutti gli associati in loco, coltiva la possibilità di fare rete e costruire intese su tutta la filiera audiovisiva come è nel DNA della nostra Associazione”.

“Si tratta di una novità importante a livello territoriale – spiega Giulio Dilonardo, presidente AGIS e ANEC di Puglia e Basilicata –. Grazie a questo accordo entra nella nostra compagine associativa il mondo della produzione del cinema e quindi da questo momento in poi l’Unione non si occuperà solo di esercizio ma anche di produzione cinematografica, diventando un punto di riferimento più allargato per la filiera nei confronti sia del mercato che delle istituzioni pubbliche quali le regioni. Lodevole è anche la siglata collaborazione con la Lucana Film Commission e la Calabria Film Commission, purtroppo solo l’Apulia Film Commission non è entrata in questa partnership, per noi motivo di rammarico in quanto siamo convinti che siano proprio le macro regioni la strada da seguire per attrarre le produzioni nei nostri territori, al di là di ogni localismo”.

Per Corrado Azzolini – coordinatore dell’AGCPI Puglia, Basilicata e Calabria – si tratta di: “Un accordo importante che permette alle due associazioni di rafforzare la presenza sul territorio ed essere entrambe maggiormente rappresentative. Un’opportunità per lavorare in sinergia e con maggior efficacia”.