Era il 27 febbraio del 1915. Cento anni fa, il teatro Orfeo alzava il sipario per la prima volta. Per festeggiare questo compleanno speciale, tante le iniziative promosse dall’ “Orfeo Srl”, la società dei fratelli Adriano e Luciano Di Giorgio, proprietari e gestori dello spazio culturale.

Lunedì 23 febbraio, per entrare in clima di festa, verrà proiettato in prima serata, con ingresso libero, il film del 1958 “Promesse da marinaio”, interamente girato a Taranto.

L’evento clou dei festeggiamenti si svolgerà invece, nel giorno dell’inaugurazione, venerdì 27 febbraio,  alle 21.00. 

Per l’occasione, il regista ed attore Clarizio Di Ciaula, porterà in scena, per la prima volta, “Laclos e le sue Relazioni Pericolose”. Chi è il ‘fantasma del generale’ e cosa ha a che fare con Pierre Cholderos de Laclos, l’autore del più bel romanzo epistolare del Settecento?
Uno spettacolo che racconta il rapporto tra un grande autore e la città di Taranto, che lo ospitò dal 1803 fino alla morte, e forse oltre…
Clarizio Di Ciaula, diplomato all’accademia nazionale d’arte drammatica “Silvio D’Amico”, ha lavorato con i più grandi nomi del teatro, da Andrea Camilleri a Monica Vitti, a Luca Ronconi ed è nato rigorosamente a Taranto, nella cui provincia attualmente vive, facendo la spola con Roma.

A fine spettacolo si brinderà nel foyer e ci si darà appuntamento al 10 marzo, quando è previsto il secondo spettacolo della rassegna del centenario. Si tratta de’ “La tomba di Antigone”, diretto sempre da Di Ciaula, così come “Chet, un angelo mancato”, basato sulla vita di Chet Baker, con musiche dal vivo, con cui si concluderanno i festeggiamenti  il 6 maggio.

Al Box Office di via Nitti 106 ed al botteghino del teatro Orfeo si potranno acquistare i ticket per la serata del 27 febbraio (costo 20,00 euro) o l’abbonamento ai tre spettacoli (costo 40,00 euro).

Marina Luzzi

Ufficio stampa Orfeo Srl

(3926647718 marinaluzzi@hotmail.it)