Il 7 marzo alle 10:00 nell’ex Ospedale di San Rocco, a Matera, i rappresentanti di Sensi Contemporanei, Regione Basilicata; Lucana Film Commission e Anec e Agis Puglia e Basilicata, incontreranno  il pubblico locale per presentare e condividere il percorso conoscitivo e fruitivo del programma del VI Meeting Internazionale del Cinema Indipendente, iniziativa che avrà luogo a Matera dal 15 al 19 marzo 2017.

La finalità della giornata è quella di diffondere i temi del Meeting a tutte le categorie della filiera cinematografica del territorio lucano interessate ad essere protagoniste partecipi, e non passive di focus, convegni, proiezioni e attività di mercato. A tal fine i sostenitori della kermesse cinematografica hanno proposto ad AGPCI di organizzare un incontro preparatorio del VI Meeting per offrire un ampio glossario di questioni come una nuova legge del cinema, la digitalizzazione, il cinema a scuola, la valorizzazione delle location cinematografiche e tante altre voci che costellano i mutamenti in corso della settima arte e dell’audiovisivo internazionale che inglobano anche la Basilicata.

L’incontro è dedicato a: spettatori, pubblico generalista e specializzato, produttori, maestranze cinematografiche di ogni tipo, organizzatori di festival e operatori dell’industria culturale, giornalisti, blogger, produttori, esercenti, cineasti, attori, filmmakers, imprese del settore culturale e cinematografico, associazioni di categoria, sindaci, amministratori e gestori di contenitori culturali, semplici cittadini, studenti.

Nel 2016 il Meeting, alla sua quinta edizione, si è svolto per la prima volta al Sud, a Matera con buona partecipazione di pubblico e ampio gradimento degli addetti ai lavori convenuti. Il successo dell’evento, ha indotto AGPCI a riproporre la città dei Sassi come sede della VI edizione dell’incontro internazionale chiedendo nuovamente la co-progettazione e il sostegno del Programma  Sensi Contemporanei, della Regione Basilicata, della Lucana Film Commission, con la collaborazione dell’Agis.

Il cinema indipendente, categoria di definizione ampia ma sempre più in voga grazie alla semplificazione delle tecniche e all’abbassamento dei costi, ha negli anni sviluppato e affrontato concretamente molte tematiche in ambito audiovisivo ed è con obiettivi di sviluppo della filiera e di ricadute formative nel territorio lucano, elementi fondativi del Programma Sensi Contemporanei, che l’Associazione di produttori (AGPCI) intende proporre anche quest’anno un Meeting internazionale dedicato al cinema indipendente e alle tematiche ad esso connessi e più in generale all’audiovisivo.

Ufficio stampa AGIS Puglia e Basilicata Maria Grazia Rongo +39.347.2975688 ufficiostampa@agisbari.it

Ufficio stampa AGPCI – Storyfinders – Lionella Bianca Fiorillo +39.340.7364203 – +39. 06.36006880 press.agency@storyfinders.it