Per l’’ottavo anno consecutivo Mantova diventa capitale del cinema di qualità. Dal 3 al 7 ottobre, infatti, la città lombarda, Capitale Italiana della Cultura 2016, ospiterà la XVI edizione degli Incontri del Cinema d’Essai. La manifestazione, promossa dalla FICE, Federazione Italiana Cinema d’Essai, è stata presentata questa mattina alla Sala Tropicana dell’Hotel Excelsior di Venezia. Gli Incontri del Cinema d’Essai sono il principale appuntamento professionale del cinema di qualità, al quale partecipano oltre cinquecento professionisti del settore. In programma oltre 20 anteprime, trailer, incontri con i protagonisti del cinema, la consegna dei Premi Fice, e molti appuntamenti aperti al pubblico.
Sedi degli Incontri sono la Multisala Ariston, il Cinema del Carbone, il Teatro Bibiena e Palazzo Ducale. All’incontro sono intervenuti il Sindaco di Mantova Mattia Palazzi, la dirigente della Direzione Generale Cinema del Mibact Mariella Troccoli, il Presidente FICE Domenico Dinoia e l’esercente mantovano Paolo Protti.

Soddisfazione è stata espressa dal primo cittadino per questa nuova edizione che rientra nell’anno di Mantova Capitale Italiana della Cultura. “Oltre ai tanti incontri di qualità con il Cinema d’Essai – ha detto Palazzi –, ricordo che nel Palazzo della Ragione è allestista, fino al 16 ottobre, la mostra promossa dall’Istituto Luce dal titolo ‘Luce – L’immaginario italiano a Mantova’, che celebra i 120 anni dell’arrivo del cinematografo nella nostra città”.

“Quest’anno – ha dichiarato Domenico Dinoia nel corso del suo intervento – sarà un’edizione record, con un giorno in più e un maggior numero di film: ci saranno titoli premiati nei grandi festival internazionali e anche in arrivo dalla Mostra di Venezia. Inoltre presenteremo una ricerca, realizzata con l’Ente dello Spettacolo, dedicata esclusivamente al cinema d’essai e ai suoi risultati, per avere una fotografia più precisa del nostro pubblico e per migliorare il nostro lavoro. Ringrazio la città di Mantova, che ci ospita da otto anni, il Ministero che da sempre ha creduto a questo appuntamento e i distributori che sempre di più vedono negli Incontri l’occasione di far vedere agli esercenti e operatori i film di qualità del loro listino”.

Tra i film in anteprima a Mantova, già annunciati Io, Daniel Blake di Ken Loach, Palma d’Oro all’ultimo Festival di Cannes, Piuma di Roan Johnson, in concorso in questi giorni alla Mostra di Venezia, The king of belgians di Peter Brosens e Jessica Woodworth, anch’esso a Venezia nella sezione Orizzonti, Mademoiselle di Park Chan-wook, in concorso a Cannes, One week and a day di Asaph Polonsky, presente alla Settimana della critica di Cannes, e Agnus Dei di Anne Fontaine, presentato all’ultima Berlinale come Neruda di Pablo Larrain, una delle anteprime per la città.

Tra gli artisti che saranno a Mantova hanno già confermato la loro presenza Paolo Genovese, Gabriele Mainetti, Alessandro Bergonzoni, che presenterà al pubblico mantovano il suo spettacolo teatrale in apertura degli Incontri, e Marco Paolini, protagonista del film La pelle dell’orso di Marco Segato. Previste inoltre proiezioni per le scuole. Tra queste, già annunciato Vado a scuola: il grande giorno di Pascal Plisson.

Alla riuscita degli Incontri contribuiscono il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Comune di Mantova, la Fondazione Banca Agricola Mantovana, la Mantova Film Commission e la Regione Lombardia.

Il programma definitivo degli Incontri del Cinema d’’Essai potrà essere consultato, nei prossimi giorni, sul sito Internet www.fice.it