Giovedì 25 febbraio (ore 20.00) per la stagione concertistica “BrindisiClassica” si esibisce a Brindisi nel salone di rappresentanza della Provincia il duo biellese Sergio PatriaElena Ballario (vlc/pf), un sodalizio, nella musica e nella vita, che da trent’anni è attivo sulla scena concertistica nazionale e internazionale con un ampio repertorio classico, moderno e contemporaneo.

In programma brani scelti dal repertorio violoncellistico di estrazione popolare di Gaspar Cassadò (Sonata nello stile antico spagnuolo), di Schumann (Fünf Stücke im Volkston op.102), di Chopin (Introduzione e Polacca Brillante Op. 3) e chiusura con Piazzolla (Le grand Tango).

Sergio Patria ha debuttato a 16 anni da solista con l’Orchestra della Radio Svizzera Italiana. E’ stato primo violoncello solista nell’Orchestra Sinfonica di Bogotà ed ha collaborato con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma e con il Teatro di Lucerna. Vincitore del premio “Migros” (Zurigo 1974) per la musica da camera, ha insegnato in Università e Conservatori in Venezuela, Colombia e Italia: dal 1977  al 2007 ha insegnato al Conservatorio di Torino, città dove dal 1974 al giugno 1999 ha ricoperto il ruolo di primo violoncello al Teatro Regio. Si è esibito da solista con orchestra sotto la direzione di Ahronovitch, Chailly, Nussio, Costin, Caduff, Beer, Horvat, Lorant, Martinotti e altri.

Elena Ballario, laureata con lode e menzione in Pianoforte e Musica da camera all’Accademia Internazionale di Biella, si esibisce dal 1980 in Italia e all’estero da solista, da solista con orchestra e in formazioni cameristiche. Dal 2000 si dedica con successo anche alla composizione, producendo trascrizioni, programmi monografici dedicati all’opera lirica, all’operetta, alle favole e brani originali per pianoforte, incisi dal Nuovo Insieme Strumentale Italiano. Recente la pubblicazione del libro Scale e Arpeggi per i Conservatori di Musica (Ed. Volontè di Milano). Elena Ballario, vincitrice di concorso, è docente di pianoforte al Conservatorio di Torino.

Info: www.associazioneninirota.it – tel. 0831 581949 / 3288440033

Biglietti d’ingresso: intero Euro 10,00 – ridotto studenti Euro 7,00

In vendita solo la sera del concerto nelle adiacenze della sala dalle 19.30