Le dichiarazioni del Presidente AGIS ANEC Puglia e Basilicata, Giulio Dilonardo, e del Presidente Nazionale ANEC, Luigi Cuciniello, in merito al provvedimento approvato dalla Giunta regionale pugliese per la valorizzazione degli attrattori culturali del territorio attraverso l’innovazione delle sale cinematografiche, degli spazi teatrali e dello spettacolo dal vivo.

Il provvedimento approvato ieri dalla Giunta regionale pugliese giunge dopo una lunga fase di concertazione con gli operatori dello spettacolo e segna un nuovo corso sulle politiche culturali della regione, che tiene conto della partecipazione dal basso. La misura di intervento, di dieci milioni di euro, è destinata alle imprese che potranno così utilizzare queste risorse per valorizzare e riqualificare con investimenti strutturali i luoghi di spettacolo dislocati nell’intera regione. Ciò comporterà ricadute su tutti i territori a vantaggio di confort, sicurezza e fruibilità delle sale cinematografiche e teatrali.

Giulio Dilonardo, Presidente dell’ AGIS e dell’ ANEC Puglia e Basilicata, in proposito, ha dichiarato: “Si attendeva da oltre un decennio un sostegno in favore dei luoghi di spettacolo previsto dalla L.R. 6/2004 varata dal Governo Fitto e mai attuata dalle Giunte Vendola; oggi il Governo presieduto da Michele Emiliano riconosce la necessità di valorizzare i luoghi di spettacolo e soprattutto di sostenere le imprese culturali della regione, da quelle dell’esercizio cinematografico a quelle dello spettacolo dal vivo. Dopo quindi un periodo di transizione dovuto al riavvio della macchina amministrativa regionale è questo il vero inizio delle strategie nel settore spettacolo.

 Ci auguriamo si possa proseguire su questa strada nella programmazione delle risorse comunitarie 2014/2020 anche per quel che riguarda le attività di spettacolo, in discontinuità con il passato, mantenendo al centro le imprese e valutando le necessità delle comunità pugliesi, senza politiche dirigistiche da parte delle Agenzie Regionali il cui ruolo dovrebbe essere meramente tecnico e non di gestione di risorse, concentrandosi esclusivamente sulla mission originaria di attrazione delle produzioni cinematografiche per l’Apulia Film Commission (AFC) e di distribuzione di teatro, danza e musica per il Teatro Pubblico Pugliese (TPP)”.

“Desidero rivolgere a nome di tutte le imprese associate AGIS e ANEC – continua Dilonardo – un particolare ringraziamento al Presidente Emiliano, all’assessore avv. Loredana Capone e al capo dipartimento Cultura della Regione Puglia, dott. Aldo Patruno, per l’impegno profuso nel raggiungimento di questo traguardo.

Luigi Cuciniello, Presidente Nazionale ANEC, sottolinea: “Questa  decisione è sicuramente un’importante conferma dell’attenzione della regione Puglia per il cinema e un segnale positivo; l’auspicio è  che sia seguita da altre regioni che hanno dimostrato finora un minor interesse e investito meno sui loro territori”.

Dilonardo conclude: “Le imprese di esercizio potranno riavviare gli investimenti fermi da oltre un decennio arrestando la tendenza di chiusura di molte sale cittadine come avvenuto in questi anni. Sicuramente l’intervento di dieci milioni di euro non sarà sufficiente a riqualificare tutti i cinema o teatri della regione, ma siamo certi che se le imprese dimostreranno la loro capacità progettuale e di spesa, la misura potrà essere riproposta, comprendendo anche le numerose sale chiuse della regione sì da poterle restituire all’utilizzo collettivo. L’invito che rivolgo a tutti gli operatori di spettacolo è quindi quello di effettuare interventi per innovare e stabilizzare le strutture, in linea con le specifiche esigenze dei pubblici e delle comunità, e rendere questi contenitori culturali il più polifunzionali possibile e proseguire nella trasformazione in multisala per ampliare l’offerta a vantaggio dei cittadini di ogni età”.

Bari, 8 luglio 2016