Agiscuola di Puglia e Basilicata organizza la presentazione del catalogo Agiscuola 2017/2018, a cura di Agis Puglia e Basilicata, venerdì 18 maggio, a Bari, nel Teatro Polifunzionale AncheCinema, dalle ore 9.30.

Per l’occasione, Agis ha pensato di articolare la mattinata di presentazione come un vero e proprio evento di formazione del pubblico. L’incontro è infatti rivolto agli studenti e ai docenti delle scuole superiori di secondo grado del capoluogo pugliese, e prevede diversi momenti di approfondimento sul mondo femminile, affrontato da diverse prospettive nell’arte cinematografica.

In programma, la proiezione del cortometraggio “La giornata” di Pippo Mezzapesa, sceneggiato con lui da Antonella Gaeta, e nato da un’inchiesta giornalistica sulla morte della bracciante Paola Clemente nell’estate del 2015, firmata da Giuliano Foschini.

A seguire ci sarà la visione del film “Anche senza di te” di Francesco Bonelli, con Myriam Catania e Nicolas Vaporidis, girato a Taranto.

Subito dopo la visione dei lavori cinematografici, con la partecipazione delle istituzioni e dei rappresentanti di Agis e Anec Puglia e Basilicata, ci sarà il dibattito con attori, registi, sceneggiatori, produttori, dei film. Sarà presente il regista Francesco Bonelli.    

Lo scopo di Agiscuola,e, è quello di essere link privilegiato fra il mondo della scuola e quello dello spettacolo, fornendo al primo piena collaborazione per l’individuazione degli strumenti necessari alla conoscenza del linguaggio utilizzati dallo spettacolo, e soprattutto puntando alla formazione di un nuovo pubblico che è appunto quello dei giovani studenti. Con queste finalità, Agis Puglia e Basilicata realizza da oltre quindici anni una intensa e variegata attività di promozione dello spettacolo e del cinema in modo particolare. Alla semplice diffusione di opere cinematografiche e teatrali di qualità nelle scuole, si sono affiancati seminari di studio e tavoli di discussione sul valore formativo dello spettacolo. Anche quest’anno il catalogo Agiscuola propone una scelta ricca e articolata selezionata nel meglio della cinematografia internazionale. Gli uffici Agiscuola di Agis Puglia e Basilicata sono sempre a disposizione degli insegnanti per coadiuvarli nella scelta e nella riflessione sui film.